Dizionario Arte

Primaticcio, Francesco.Pittore, architetto

Primaticcio, Francesco. Pittore, architetto e decoratore italiano, attivo soprattutto in Francia. Nacque a Bologna e sviluppò le sue qualità artistiche a tutto tondo come assistente di Giulio Romano a Mantova.

Nel 1532 venne chiamato in Francia da Francesco I e lavorò con Rosso Fiorentino a Fontainebleau. Insieme furono i principali responsabili dell’affermarsi di quel manierismo francese associato alla scuola di Fontainebleau. I rispettivi contributi alla creazione del nuovo stile -in particolare la combinazione di pittura e ornamenti in stucco che ebbe una profonda influenza -sono incerti.

Il primato è spesso accordato a Rosso, ma Vasari sosteneva che “le prime opere in stucco che furono eseguite in Francia e i primi lavori in affresco di ogni sorta ebbero origine, si dice, con Primaticcio”.

Il suo stile dalle figure allungate ebbe grande influenza in Francia. Primaticcio assunse la direzione dei lavori a Fointainbleau alla morte di Rosso nel 1540, mentre durante il decennio seguente fu a Roma in due occasioni per acquistare delle antichità o realizzare dei calchi per conto di Francesco.

Negli ultimi anni si dedicò soprattutto all’architettura, ma sono sopravvissute poche opere in questo campo. D’altro canto, esemplari dei suoi disegni sono conservati in diverse grandi collezioni e ci sono anche alcuni dipinti da cavalletto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!