Prix de Rome
Dizionario Arte

Prix de Rome 2000

Prix de Rome

Prix de Rome è una borsa di studio istituita dallo stato francese per gli studenti più meritevoli nel campo delle arti. Ai vincitori era data la possibilità di studiare all’Accademia di Francia a Roma, fondata da Jean-Baptiste Colbert nel 1666.

La borsa di studio permetteva agli studenti prescelti dell’ Académie Royale de Peinture et de Sculpture di Parigi di trascorrere un periodo (solitamente dai tre ai cinque anni) a Roma, spesati dallo stato, impegnandosi in studi artistici e creativi. Il premio acquisì subito un enorme prestigio e considerato come un passo obbligato per arrivare ai più alti onori.

Le regole della competizione

Complesse le regole per concorrere al Prix de Rome. Esse variarono nel corso degli anni. Inizialmente si sceglievano sei pittori e quattro scultori. Le categorie di gara erano pittura, scultura, architettura e incisione all’acquaforte, e nel 1803 si aggiunse anche quella di composizione musicale.

In alcuni anni non si assegnò il premio, poiché nessuno dei partecipanti fu ritenuto meritevole. Altre volte invece le regole furono trasgredite, come nel 1752 Fragonard che si aggiudicò la borsa di studio pur non essendo nemmeno uno studente dell’Académie.

In pittura concorrevano al premio almeno un centinaio di studenti ogni anno, ma grazie a una loro scrematura, dovuta a test preliminari, si raggiungeva a un massimo di dieci finalisti, che avrebbero partecipato alla competizione finale.

Questi dovevano realizzare uno schizzo a olio su un tema assegnato, di carattere biblico e storico. In seguito concedevano agli artisti dieci settimane per la realizzazione dell’opera in grandezza naturale, le cui misure standard erano circa 1 x 1, 5 metri.

Lo svolgimento della prova

I contendenti dovevano lavorare in stanze individuali e sorvegliate, al fine di prevenire aiuti esterni e mantenere segreta l’opera ai rivali. Il voto di tutti i membri dell’Académie Royale decretava il vincitore della borsa di studio.

Chi falliva aveva diritto a partecipare nuovamente: Jacques-Louis David vinse al quinto tentativo (quarto come finalista) nel 1774.

Dopo l’interruzione durante la rivoluzione francese, il Prix de Rome continuò sotto il controllo dell’École des Beaux-Arts, che rimpiazzò l’Académie e mantenne il suo prestigio fino al XIX secolo. Tuttavia, il 1968 portò alla sua abolizione.

Prix de Rome oggi

Numerosi sono i Paesi che oggi offrono i propri Prix de Rome: tra questi il Belgio, il Canada, i Paesi Bassi. Negli Stati Uniti d’Americaun premio annuale, il Rome Prize, è offerto direttamente dall’Accademia americana a Roma.

Leggi anche

ART RIGHTS PRIZE: Prima Edizione del Premio di Arte Digitale

Borsa di studio di Ferragamo

ACADÉMIE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!