Programma della Milano Fashion Week 2023
Fashion,  Moda

Programma della Milano Fashion Week 2023

Ieri si è conclusa la New York Fashion Week 2023, che ha già dettato le nuove tendenze per l’autunno-inverno 2023/2024 e domani inizierà la London Fashion Week 2023,

che accompagnerà il pubblico fino al 21 febbraio. Nella stessa data inizierà l’attesa Milano Fashion Week 2023, il cui programma è già disponibile presso il sito della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).

A corredo dell’importante settimana di eventi milanese, si ricorda che è appena uscita l’Enciclopedia della Moda 2023, in una nuova edizione riveduta e aggiornata.

Gli eventi della Milano Fashion Week 2023

Milano ospiterà la settimana della moda dal 21 al 27 febbraio, in un clima di entusiasmo derivante dalla recenti previsioni sul fatturato della moda italiana per il 2023, che si prevede supererà i 100 miliardi.

54 sfilate fisiche e 5 digitali, tutte trasmesse in diretta streaming sul sito della CNMI e sul maxischermo che sarà montato in Piazza Duomo grazie al sostegno di Samsung, che ha già avuto contatti con il mondo della moda.

L’attesa conferma di marchi storici, come Brunello Cucinelli, Etro, Fendi, Fratelli Rossetti, Giorgio Armani e Max Mara, si accompagna al debutto di Tomo Koizumi, supportato da Dolce&Gabbana, e al ritorno dei talenti emergenti che si sono distinti durante la Milano Fashion Week di settembre 2022.

Il grande assente sarà Versace, che, visto il successo che raccoglie presso le celebrità hollywoodiane, ha deciso di sfilare fuori calendario a Los Angeles, il prossimo 10 marzo.

Accanto ai défilées ci saranno anche le presentazioni di marchi che debuttano alla Milano Fashion Week 2023, pur senza sfilare: fra questi il milanese Maison Laponte, la sartorialità artigianale di Mantù, i gioielli di Pianegonda, i valori di lentezza e manualità fatti propri da Spaccio Alta Maglieria e le giacche interamente realizzate in Italia di Yali.

Da ricordare anche gli anniversari di Vitale Barberis Canonico, René Caovilla e Pollini: il famoso lanificio del biellese festeggerà 360 anni di attività martedì 21 febbraio, con la presentazione di VitoVi, mentre Caovilla ha organizzato, per il 24 febbraio, una mostra per il cinquantesimo del modello Cleo e Pollini, nella stessa data, accoglierà il pubblico nella propria boutique di Via della Spiga, in occasione del suo 70° anniversario.

Programma della Milano Fashion Week 2023
Manifesto pubblicitario per la Milano Fashion Week 2023.

Il Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti

Per la Milano Fashion Week 2023 è stato riconfermato anche il progetto Fashion Hub, al quale partecipano importanti istituti, come L’Accademia Costume e Moda, l’Istituto Marangoni, lo IED Milano e il Milano Fashion Institute. Questa realtà, nata come punto di riferimento per valorizzare i nuovi talenti e far conoscere i progetti che interesseranno il futuro della moda, quest’anno si trasferirà per la prima volta a Palazzo Giureconsulti, da poco restituito alla città dopo un lungo restauro.

Qui ci saranno le presentazioni di 22 designers emergenti, suddivisi in tre macrocategorie: Designers for the Planet riunisce 9 personalità che fanno dell’ecosostenibilità un marchio di fabbrica; MFW Forward ne presenterà invece 10 votati all’innovazione; A Global Movement to Uplift Underrepresented Designers, infine, offrirà al pubblico l’occasione di conoscere 3 marchi il cui focus di riflessione principale è il tema della diversità.

Leggi anche: 

New York Fashion Week Spring / Summer 2023, it’s a wrap

Il 24 marzo inizia la prima Fashion Week nel Metaverso

Intervista a Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda italiana

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!