Programma Pirelli Hangar Bicocca
Arte,  Mostra

Programma Pirelli Hangar Bicocca, svelati i grandi nomi

I grandi nomi del nuovo programma Pirelli Hangar Bicocca, in mostra dal 2022

Svelato il programma Pirelli Hangar Bicocca 2022-2023. 8 nuovi grandi artisti internazionali in mostra, tra i nomi spiccano Steve McQueen e Bruce Nauman. Gian Maria Tosatti l’unico italiano sul cartellone.

Il programma Pirelli Hangar Bicocca

Il grande spazio espositivo milanese ha annunciato il programma per i prossimi due anni. 8 mostre monografiche di artisti internazionali si susseguiranno tra le navate dell’Hangar. Anicka Yi, Steve McQueen, Bruce Nauman, Dineo Seshee Bopape, Ann Veronica Janssens, Thao Nguyen Phan, James Lee Byars e Gian Maria Tosatti sono gli artisti protagonisti del prossimo biennio artistico.

Sono mostre che entrano in dialogo profondo con lo spazio, capaci di trasmettere al visitatore le diverse modalità espressive degli artisti, nelle navate i più storicizzati, nello Shed i più giovani” spiega Todolì. “dallo sguardo inedito e sperimentale per offrire una sfaccettata radicale analisi del reale, portando alla luce questioni come ambiente e cambiamenti climatici, senso di appartenenza e comunità, resistenza politica e cura dell’altro da sé”

 

Le mostre di Pirelli Hangar Bicocca nel biennio 2022-2023

Dopo due rinvii, apre il 17 febbraio la personale dell’artista americana-coreana Anicka Yi. Incaricata di inaugurare il biennio, l’artista arriverà in Italia per la sua prima mostra (a cura di Fiammetta Griccioli e Vicente Todolí) . L’artista, che in queste settimane ha portato alla luce la sua grande installazione alla Tate Modern di Londra, porterà nel nostro paese  più di 20 lavori. Sarà inoltre presentata al pubblico una nuova versione dell’opera Biologizing the Machine (terra incognita), presentata alla58esima Biennale di Venezia nel 2019. Nell’opera l’artista usa dei batteri per colorare la terra.

Allo spazio Navate dal 31 marzo sarà la volta della retrospettiva di Steve McQueen, organizzata in collaborazione con Tate Modern. Sempre alle Navate, dal 15 settembre, sarà inaugurata Neons, Corridors & Rooms, mostra di Bruce Nauman organizzata in collaborazione con Tate Modern e Stedelijk Museum Amsterdam, per un progetto che “si focalizza sulla ricerca spaziale e architettonica, presentando per la prima volta un ampio corpus dei suoi celebri corridoi e stanze, ed esplorandone le sperimentazioni nell’uso della luce, del suono, della parola e del video”.

Programma Pirelli Hangar Bicocca
Opera di Bruce Nauman

Dal 6 aprile 2023, sarà la volta dell’artista belga Ann Veronica Janssens le cui opere, realizzate con elementi immateriali come il fumo e la nebbia, hanno l’obiettivo di disorientare i sensi. Per concludere, da ottobre 2023 a marzo 2024, la grande retrospettiva a cura di Vicente Todolí dedicata a James Lee Byars,  artista le cui performance hanno segnato e arricchito l’arte del secondo Novecento.

Allo Shed invece, dal 6 ottobre il protagonista sarà Dineo Seshee Bopape , mentre dal 23 febbraio 2023 lo sarà Gian Maria Tosatti conHôtel de la Lune , grande intervento ambientale che trasformerà gli spazi del Pirelli Hangar Bicocca. Infine Thao Nguyen Phan (da settembre 2023) rifletterà sui cambiamenti ambientali e sociali con un linguaggio visivo onirico.

Gian Maria Tosatti al Pirelli Hangar Bicocca

Gian Maria Tosatti è l’unico artista italiano presente nel programma Pirelli Hangar Bicocca. Lo scorso settembre è stata confermata la partecipazione di Tosatti alla Biennale Arte di Venezia 2022 come rappresentante del Padiglione Italia. È stato inoltre nominato direttore artistico della Quadriennale di Roma. L’artista lavora sui concetti di collettività e memoria realizzando grandi installazioni per grandi aree urbane. Dal 2023 arriverà negli spazi milanesi con una retrospettiva che cambierà totalmente gli spazi d’esposizione.

Programma Pirelli Hangar Bicocca
Gian Maria Tosatti

Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Pirelli Hangar Bicocca.

Leggi anche :

Gli eventi di novembre 2021 che non puoi lasciarti scappare

Maurizio Cattelan in mostra al Pirelli Hangar Bicocca di Milano

Bilanci Artissima 2021 : i numeri di un’edizione da record

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!