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Programma settimanale di yoga: giorno 2

Programma settimanale di yoga: ecco i consigli del giorno 2

Ecco, i consigli di yoga del giorno 2, del nostro programma settimanale di yoga. Praticare lo yoga, permette di trovare un equilibrio, tra mente, corpo e spirito. Attraverso la pratica dello yoga, il controllo del respiro e il lavoro sul corpo, beneficiamo di un’azione equilibrante, e di purificazione e rafforzamento sia fisico che mentale. Bastano davvero pochi minuti al giorno, e con la routine della sera che vi consigliamo oggi ne avrete la prova.

Programma yoga giorno 2

La sequenza di yoga del giorno 2, del nostro programma settimanale, è una routine della sera. Una successione di posizioni, esercizi e movimenti, perfetta per concludere la giornata. È una routine, dolce, leggera e semplice da eseguire; è per principianti e non, per chiunque desideri staccare la mente a fine giornata. Una sequenza di circa 10 minuti, che non ti porterà via del tempo, anzi ne trarrai solo beneficio. Dopo una lunga giornata seduto in ufficio, o in smartworking; oppure se hai bisogno di un momento da dedicare a te stesso; o ancora, se vuoi andare a letto con la mente libera e leggera.. ecco questa è la routine della sera che fa per te. Accostata alla routine del mattino che vi abbiamo già consigliato, potrete iniziare e concludere ogni giorno facendo yoga.

Sequenza di oggi: gli esercizi principali 

Nella sequenza di yoga del giorno 2, inizierete la sessione con la “Child pose”, che vi abbiamo spiegato nel giorno 1 di yoga. Passerete poi ad una sequenza di cat-cow. Cos’è? È una sequenza in cui, posizionandovi a quattro zampe muoverete la colonna vertebrale, prima in posizione arrotondata e poi inarcata. “Cat”, che vuol dire gatto, riprende la posizione arrotondata del gatto quando si stiracchia, “Cow”, mucca, riprende invece la posizione arcata della mucca al muggire. Ci sarà poi la posizione del cane a testa in giù, seguita da una successione di movimenti ed esercizi che defaticheranno il vostro corpo. Sarete rilassati e pronti per concludere la vostra giornata.

Pillola del giorno: posizione Adho Mukha Svanasana

Più difficile a dirsi che a farsi, e fidatevi è così. Se dal nome può sembrare una posizione assurda, la Adho Mukha Svanasana in realtà è più comunemente conosciuta come “Downward facing dog”. Letteralmente significa il cane a testa in giù, ed la posizione che vi spieghiamo nel giorno 2 di yoga. È una delle posizioni fondamentali nello yoga. Infatti, così come la praticherai oggi, la ritroverai in moltissime sequenze di yoga. Per praticare questa posizione, dovrai sostanzialmente formare una V capovolta con il tuo corpo. Partendo da una posizione di quadrupedia, alza il bacino, stendendo le gambe, fino ad essere in una V capovolta, sostenendoti sulle mani, braccia e spalle. Questa posizione tonifica gambe e braccia, apre le spalle, ed è ottima come posizione di stretching in quanto allunga moltissimo i muscoli posteriori della coscia e i polpacci.

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Posizione Adho Mukha Svanasana – Downward facing dog

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