promessi sposi
Dizionario Opera

Promessi sposi, I (1869)

Promessi sposi: Nel suo libretto Antonio Ghislanzoni ricorse a modelli operistici codificati, ora dichiaratamente buffi (per personaggi come Don Abbondio e Perpetua), ora più lirici e sentimentali (Renzo e Lucia); in ogni caso, lontani da quella «complessa meditazione morale e religiosa, civile e letteraria» (Carli Ballola) che era stata alla radice del romanzo. Eppure Petrella riuscì a rinnovare il proprio linguaggio, ottenendo in alcuni casi anche risultati originali, sostanzialmente immuni da quell’epigonismo di maniera che connota molta produzione minore del tempo.

LIBRETTO D'OPERA E. PETRELLA I PROMESSI SPOSI MADELLA 1912 | Preziosi  Scritti

Sforzandosi di conferire maggior respiro a una visione melodrammatica troppo spesso incapace di andare al di là della pagina belcantistica, il musicista cercò di dare risalto non solo all’aria ma all’intera scena, privilegiando, ove possibile, i brani d’assieme; il risultato è un’opera con una sua dimensione spirituale modesta e sentimentale che, se può apparire semplicistica e intimistica, è anche innegabilmente unitaria nello stile. Tra i momenti migliori figura il finale dell’ultimo atto, con l’aria di Renzo, l’Ave Maria, di schietto sapore rustico, e la commovente scena d’addio dei protagonisti.

I promessi sposi (Petrella) - Wikipedia

 

Type:

Melodramma in quattro atti

Author:

Errico Petrella (1813-1877)

Subject:

libretto di Antonio Ghislanzoni, da Manzoni

First:

Lecco, Teatro Sociale, 2 ottobre 1869

Cast:

Don Rodrigo (Bar), il conte Attilio (T), Renzo (T), Lucia (S), Agnese (Ms), Don Abbondio (B), Perpetua (A), padre Cristoforo (B), il Griso (T), Tiradritto (B), l’Innominato (B), il dottor Azzeccagarbugli (B)

Signature:

a.p.

Libretto Opera Petrella Promessi Sposi Teatro Lecco 1869 Prima  rappresentazione | eBay

Conclusione: Promessi sposi: Nel suo libretto Antonio Ghislanzoni ricorse a modelli operistici codificati, ora dichiaratamente buffi, ora più lirici e sentimentali.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Procedura penale (1959)

Prinz von Homburg, Der (1960)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!