Arte

PROSSIMAMENTE in Puglia: la mostra “diffusa”

PROSSIMAMENTE in Puglia: la mostra “diffusa” che attraversa i luoghi della settima arte

PROSSIMAMENTE Puglia – dal 30 gennaio 2021 fino alle riaperture delle sale cinematografiche. 

Lo spettacolo dell’arte come esperienza collettiva in una “mostra diffusa” che attraversa la Puglia nei luoghi della settima arte.

Si tratta di un evento collettivo in cui 26 artisti espongono attraverso la formula del “manifesto” all’interno di 50 espositori su strada messi a disposizione dalle sale cinematografiche ancora chiuse a causa dei decreti a tutela della salute per fronteggiare la pandemia. Il cinema vuole continuare ad intrattenere il pubblico ed incuriosirlo, ma in location inusuali.

“La mostra è un esperimento espositivo che mette in scena le forme resilienti dell’arte in un invito aperto ai passanti a vivere l’arte come esperienza collettiva.”

Prossimamente_ il termine

Il manifesto (140×100 cm) storicamente usato per informare e comunicare messaggi, desideri e sogni diventa lo strumento con cui si confrontano gli artisti.

“Nutrimento del nostro progresso e dell’elevazione umana e morale le Arti appaiono oggi, nel pieno di una planetaria emergenza sanitaria, come le grandi dimenticate o peggio, rimosse dalle priorità e dalle necessità degli individui. La pandemia e relativi dpcm hanno svuotato i luoghi dell’arte, dai teatri ai cinema, dalle sale da concerto ai musei. 

In attesa delle riaperture delle sale cinematografiche, riaccendere simbolicamente le luci degli espositori e in essi mescolare opere e forme d’arte è il nuovo rito artistico e collettivo per custodire e proteggere l’identità culturale e i luoghi del pensiero.

Anche nella loro assenza, i luoghi della cultura, non sono mai stati così presenti.”

prossimamente
PROSSIMAMENTE, Mappa dei luoghi

PROSSIMAMENTE Puglia – Campagna di Solidarietà:

Oltre alla collaborazione tra arte e cinema, due dei settori più colpiti dell’ultimo anno, è importante il fine della mostra. Si tratta infatti non solo di una mostra, ma anche di una campagna di solidarietà.

E’ previsto il contributo dei partecipanti che riceveranno un manifesto a scelta dal catalogo. Questa donazione andrà ad integrare il fondo Emergenza Covid-19 Bari Solidale del Comune di Bari.

PROSSIMAMENTE Puglia – Il Progetto:

PROSSIMAMENTE è un progetto ideato e curato da: Pierluca Cetera, Maurizio Di Feo e Jasmine Pignatelli. Con il patrocinio del Comune di Bari.

Gli artisti che partecipano al progetto sono 26: Mariantonietta Bagliato, Elena Bellantoni, Valerio Berruti, Silvia Celeste Calcagno, Pierluca Cetera, Matheus Chiaratti, Piero Chiariello, Michele Chiossi, Guillermina De Gennaro, Maurizio Di Feo, Elisa Filomena, Andrea Francolino, Nunzio Fucci, Giovanni Gaggia, Claudia Giannuli, Eva Hide, Andi Kacziba, Massimo Pastore, Jasmine Pignatelli, Antonella Raio, Cosimo Terlizzi, Filippo Tolentino, Nicola Vinci, Virginia Zanetti, Claudio Zorzi ed Emiliano Zucchini.

Mentre i cinema che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i propri spazi sono: PIXEL CINEMA, Santeramo in Colle (BA); CASABLANCA MULTISALA, San Giorgio Ionico (TA); METROPOLIS MULTICINE, Mola di Bari (BA); CINEMA OPERA, Barletta (BT); CINETEATRO COVIELLO, Bitonto (BA) ; IL PICCOLO, Bari Santo Spirito; CINEMA SPLENDOR, Bari; CINEMA Esedra, Bari; ANCHECINEMA, Bari e il DB D’ESSAI, Lecce.

​Con il sostegno di Cellule Creative Aps a Bari, Isorropia Home Gallery MilanoArt IN Gallery Milano. Ed il con il contributo di Antonicelli Metalmeccanica.

Massimo Pastore – Resituita d’Africa
Virginia Zanetti – I pilastri della terra

Puoi leggere anche:

Contemporaneamente in Campania: L’arte in mostra

Spazio Berlendis: a Venezia un nuovo spazio per l’arte

Covid Lombardia: Cinema riaccendono le luci

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!