mame food PROVA COSTUME - COME MANGIARE SANO E CON GUSTO bowls
Lifestyle,  Food

PROVA COSTUME – COME MANGIARE SANO E CON GUSTO

Siete pronti per la prova costume? In ogni caso, niente paura: non è mai troppo tardi per mangiare bene senza rinunciare al gusto.

La fatidica prova costume

Ormai ci siamo: è arrivato il temuto momento della prova costume. C’è chi si tiene allenato tutto l’anno per non rischiare di essere colto impreparato, mentre altri aspettano l’arrivo della primavera per pensarci. Non importa a quale categoria appartenete: infatti, non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene. Ma non temete: non sarete costretti a nutrirvi solo di tristi verdure lessate. Ci si può nutrire anche senza rinunciare al gusto. Come? Continuate a leggere per scoprire i consigli di Mam-e su come prepararsi al meglio per la prova costume e, in generale, per una vita più sana. Ma attenzione: consultate sempre un dietologo per decidere in quali modalità assumere determinati cibi. Ogni organismo, infatti, è unico e va curato con il consiglio di un esperto. E, ovviamente, è consigliabile evitare gli alcolici, che gonfiano la zona dell’addome e comportano chili in più.

1) Pesce

mame food PROVA COSTUME - COME MANGIARE SANO E CON GUSTO salmone
Salmone crudo

Salmone, nasello, branzino, orata, polpo, crostacei, molluschi e tanto altro ancora: il pesce è un alimento amico della dieta. Di conseguenza, non dovrete rinunciare al sushi, uno dei trend più in voga negli ultimi anni in ambito di cibo. In particolare, il salmone è un alimento molto importante per il corretto funzionamento della tiroide. Ricco di iodio e Omega 3, aiuta anche a prevenire malattie metaboliche e neurodegenerative. Il tonno, in più, è un tipo di pesce molto povero di grassi. Attenzione: se siete intolleranti al glutine, evitate il surimi.

2) Carni bianche

Pollo, vitello e tacchino sono i benvenuti per chi ha bisogno di consumare grandi quantità di cibo ipocalorico. Potrete infatti mangiare carni bianche a vostro piacimento, purché non usiate salse e condimenti, i quali rappresentano un’ulteriore e notevole apporto calorico. Potete variare anche con della carne di manzo magra. Ammesso anche il prosciutto cotto, purché sia magro.

3) Uova

Siete fortunati: recenti studi hanno dimostrato che le uova non incidono così negativamente sul colesterolo come si era soliti credere. Invece, pare che questo alimento arrechi un notevole senso di sazietà, elemento utile per non rischiare di incappare in qualche snack fuori pasto.

4) Gelato

Ebbene sì: il gelato è permesso persino nelle diete. Preferibilmente gusti alla frutta, in modeste dosi a merenda oppure come pasto sostitutivo. Gustoso, fresco e dissetante: potrete così mangiare qualcosa di goloso senza sentirvi in colpa. E se siete intolleranti al lattosio, potrete trovare in tutti supermercati gelati fatti con soia o riso o privi di lattosio.

5) Verdure e legumi

Purificano l’intestino e sono ricchi di vitamine e proteine. L’ideale per mangiare tanto senza mettere su chili indesiderati. Grigliati o lessati, ma non fritti: verdure e legumi sono perfetti per la prova costume.

6) Cioccolato fondente

mame food PROVA COSTUME - COME MANGIARE SANO E CON GUSTO cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Pensavate di dover dire addio alla dolcezza? Ricredetevi: il cioccolato fondente è uno dei cibi ammessi nelle diete dimagranti. Questo alimento, infatti, è ricco di polifenoli, molecole che hanno proprietà antiossidanti e che sono protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Inoltre, contiene alcaloidi ed è fonte di vitamina E, fibre alimentari e magnesio. Ma attenzione: per ottenere benefici dovete scegliere un tipo di cioccolato che abbia almeno l’80% di cacao.

7) Yogurt greco

Perfetto per la colazione o per lo spuntino pomeridiano: lo yogurt è un latticino ricco di proteine che stimolano il metabolismo. Anche in questo caso, tuttavia, dovete essere cauti nella scelta: lo yogurt greco, infatti, è l’opzione ideale. Essendo ricco di proteine, può essere persino sostitutivo di un pasto se consumato in quantità modesta.

8) Cereali integrali

Farina, pane, cornflakes, fette biscottate, biscotti, crackers, brioches, grissini, piadine e pasta: meglio integrali. Perché? Semplice: perché, grazie all’alto contenuto di fibre, donano un senso di maggiore sazietà rispetto ai derivati da farina tradizionale. In più, apportano all’organismo una quantità maggiore di vitamine e minerali. Siete intolleranti al glutine? Scegliete i prodotti a base di farina di mais o di riso.

9) Frutta

mame food PROVA COSTUME - COME MANGIARE SANO E CON GUSTO frutta
Frutta di tutti i tipi

Cosa c’è di meglio che un pranzo estivo a base di una ricca macedonia? Quella con più carboidrati (mela, banana, pera, kiwi, prugna, ananas, mango, uva e fichi) sono consigliabili per la colazione. Ma se volete consumarne in grandi quantità, sostituite la frutta al pasto, in modo da non sbilanciare il vostro fabbisogno calorico.

10) Acqua

Lo avrete sentito dire migliaia di volte, ma è vero: l’acqua è un alleato immancabile in ogni dieta. Depura l’organismo e conferisce un maggiore senso di sazietà. Chi beve molta acqua, infatti, è al sicuro dalla ritenzione idrica e si sazia più facilmente.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!