Dizionario Arte

Prud’hon, Pierre-Paul

Prud’hon, Pierre-Paul. Ritrattista e pittore storico francese. Si formò soprattutto all’accademia di Digione, dove ottenne una borsa di studio per Roma nel 1784. Divenne amico di Canova e sviluppò il suo stile sull’esempio dello sfumato e del fascino sensuale di Leonardo e Correggio.

Nel 1788 tornò a Parigi e dopo aver lavorato nell’oscurità per un certo periodo, si fece un nome sotto Napoleone, diventando il prediletto di entrambe le sue imperatrici, Giuseppina e Maria Luisa. Oltre a dipingere ritratti per la corte imperiale (Giuseppina a Malmaison, 1805, Louvre, Parigi), disegnò le decorazioni per importanti cerimonie, tra cui il matrimonio di Napoleone e Maria Luisa nel 1810.

Rimase comunque popolare Prud’hon, Pierre-Paul dopo la caduta di Napoleone nel 1815, ma negli ultimi anni dipinse poco. Aveva una personalità nevrotica e il suicidio della sua amante -la sua allieva Constance Mayer (1775-1821) -accelerò la sua stessa morte.
Prud’hon fu la mente più indipendente tra i grandi pittori francesi del suo periodo -l’unico a non seguire pedissequamente l’influenza dominante di David. Proud’hon appartiene sia al XVIII che al XIX secolo.

Nella sua eleganza, grazia e squisitezza di gusto, richiama l’epoca di Luigi XVI (David lo considerò un po’ come “il Boucher del suo tempo”), ma il suo sentire personale e profondo lo allinea tra i romantici. Gros disse di lui: “percorrerà velocemente i due secoli con i suoi stivali dalle sette leghe”. Tra le sue opere più conosciute La giustizia e la vendetta divina perseguono il crimine (1808, Louvre, Parigi) e Venere e Adone (1810-12, Collezione Wallace, Londra). Fu uno dei maggiori disegnatori del periodo (specialmente negli studi di nudo), lavorando tipicamente con gesso bianco e carboncino su carta blu o grigia. Purtroppo, molti dei suoi dipinti si trovano in pessime condizioni a causa della sua abitudine di usare il bitume.

Nascita: Cluny 1758; Morte: Parigi 1823

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!