fallimento PSG
Sport

PSG, che fallimento! La squadra parigina per la seconda volta di fila esce agli ottavi di finale 2023

Ieri sera in diretta su Sky Sport si è consumato, l’ennesimo, suicidio sportivo del PSG. Il fallimento è stato sontuoso e pesante: 0-1 all’andata, 2-0 al ritorno.

Nessun gol per le 3 stelle offensive e zero dominio del gioco. Un fallimento fragoroso e annunciato.

Non ho mai visto un sacco di soldi segnare un gol. Questa celebre frase fu detta da un vero e proprio poeta calcistico, Johann Cruyff, che ritorna attuale proprio oggi per il fallimento del PSG.

La squadra parigina, sempre stata modesta e senza storia, nei primi anni ’10 del XXI secolo è diventata la più ricca di tutte, grazie all’acquisto della società da parte di Nasser Ghanim Tubir Al-Khelaïfisceicco ultra miliardario, imprenditore qatariota. Ma i soldi non vincono le partite, e quindi il Paris Saint Germain si ritrova nuovamente fuori dall’unica competizione per loro importante, la Uefa Champions League

Il fallimento annunciato del Paris Saint Germain

Nell’estate del 2021 dopo che il PSG aveva collezionato numerosi fallimenti in Champions, tra cui una sconfitta in finale, lo sceicco ha deciso di andarci pesante.

fallimento PSG

In una sola sessione di mercato la squadra della capitale francese ha comprato: Donnarumma, miglior portiere dell’europeo; Hakimi, uno dei migliori terzini al mondo; Wijnaldum, talentuoso centrocampista; Sergio Ramos, uno dei difensori più forti e vincenti della storia e Messi, forse il più grande di sempre.

Questi fenomeni andavano ad aggiungersi a Mbappe, Neymar, Verratti, Kimpembe e chi più ne ha più ne metta. In due anni una squadra del genere, con un tridente che sulla carta non si è mai visto (Messi, Mbappe e Neymar) ha vinto una Ligue 1, un paio di coppe nazionali,

il cui valore è dubbio, e ha collezionato due uscite agli ottavi. Certo, davanti avevano corrazzate come Real Madrid e Bayern Monaco, ma una squadra di supereroi non dovrebbe essere eliminata, soprattutto in questa maniera: senza anima, senza idee, senza grinta e senza gioco. PSG, 3 lettere che significano fallimento.

Deludenti i tre davanti: uno infortunato, uno passivo e uno impreciso; lenti e imprecisi a centrocampo, poco compatti e arcigni in difesa. Per fortuna a calcio non basta collezionare preziose figurine: i soldi non tirano in porta e segnano i gol.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Tottenham-Milan 0-0: rossoneri ai quarti

Bayern Monaco – PSG: stasera il ritorno del big match valevole per i quarti di finale!

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!