punto di svolta
Cinema,  Letteratura

PUNTO DI SVOLTA, I GRANDI DELLA LETTERATURA IN TV

 

PUNTO DI SVOLTA, QUESTA SERA SU RAI CINQUE ALLE 21 E 15 UNA NUOVA PUNTATA DEDICATA AI GRANDI AUTORI LETTERARI DEL NOVECENTO.

Edoardo Camurri presenta questa sera alle 21 e 15 su Rai Cinque una nuova puntata della serie “Punto di svolta”, dedicata ai più grandi autori della letteratura mondiale del Novecento. Ogni puntata ripercorre la biografia e le opere di un grande personaggio attraverso le sue parole, interpretate da un attore e commentate da critici letterari.

https://www.facebook.com/watch/?v=1335906249951126

 

Le prime due puntate sono state dedicate allo scrittore tedesco Thomas Mann (1875-1955) e al controverso autore francese Louis-Ferdinand Céline (1894 –1961). Ad interpretare i testi rispettivamente gli attori Eugenio Franceschini (recentemente visto nella fiction I medici) e Lino Guanciale.

 

IL PUNTO DI SVOLTA DI MARGUERITE YOURCENAR

Questa sera la trasmissione è dedicata alla scrittrice francese Marguerite Yourcenar (1903-1987), prima donna ad accedere alla storica istituzione della Académie Française nel 1980.
Nasce a Bruxelles come Marguerite Cleenewerck de Crayencour da padre francese dell’alta borghesia e da madre aristocratica belga, che muore nel metterla al mondo. Precoce negli studi e nelle letture, pubblica le prime poesie a 17 anni, utilizzando per la prima volta il suo pseudonimo, l’anagramma del suo cognome.

Negli anni seguenti pubblica, tra gli altri, Alexis o il trattato della lotta vana (1929) e  Il colpo di grazia (1939). Con lo scoppio della seconda guerra mondiale sceglie gli Stati Uniti, di cui prende la cittadinanza nel 1947 e dove finisce i due grandi capolavori Le memorie di Adriano (1951) e L’opera al nero (1968) e numerosi saggi.

 

Edoardo Camurri presenta l’opera della Yourcenar partendo da due luoghi simbolo della sua produzione, ovvero Tivoli e Bruges. Nel primo caso si tratta di Villa Adriana, che l’autrice visita nel 1924 e dove comincia a progettare un libro dedicato all’imperatore Adriano. Nel secondo caso siamo a Bruges, città natale dell’alchimista Zenone, protagonista de “L’opera al nero”.
La puntata vede la partecipazione della critica letteraria e traduttrice Nadia Fusini e la scrittrice Sandra Petrignani. A leggere brani dell’autrice francese, l’attrice Lucrezia Guidone.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.