avversarie inter juve champions
Sport

Punto sulle due avversarie pescate da Inter e Juve in Champions

Sorteggi Champions: uno sguardo su Liverpool e Villareal

Liverpool e Villareal: ecco i prossimi avversari di Inter e Juventus.

I sorteggi di ieri in Champions, dopo una giornata piuttosto turbolenta che farà discutere a lungo, hanno dato come risultati delle sfide piuttosto ambiziose. Le uniche due italiane rimaste in Champions, Inter e Juventus, hanno pescato rispettivamente Liverpool e Villareal. Un sorteggio dunque agrodolce per le italiane, con i nerazzurri che si trovano di fronte a una squadra che compete ad alti livelli da diversi anni. Anche il Villareal, detentore in carica dell’Europa League, si è dimostrato una squadra da non sottovalutare (e la vittoria di giovedì in casa dell’Atalanta lo ha dimostrato). Analizziamo dunque i due club sorteggiati dalle italiane.

Liverpool: una corazzata costruita da tempo

La prima squadra che merita un’osservazione è senza dubbio il Liverpool. I Reds attualmente sono il risultato di un progetto costruito dal 2015, anno in cui arrivò Jurgen Klopp.

L’allenatore tedesco sbarca in Inghilterra con un background non molto favorevole. Nella sua esperienza al Borussia Dortmund infatti, c’era solo un campionato vinto e una finale di Champions persa. Stagione dopo stagione, l’allenatore tedesco è riuscito a costruire una squadra capace di lottare ad alti livelli, che oggi annovera giocatori ormai verie propri fuoriclasse.

In primis, la punta di diamante Mohammed Salah. Fiore all’occhiello della squadra di Klopp, è grazie all’allenatore tedesco che ha conosciuto la sua esplosione definitiva. Molte azioni di attacco passano sempre da lui, mai banale nelle iniziative. Una grande squadra ha inoltre una grande difesa.

Quella del Liverpool è un muro fatto dal quartetto Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson. La mediana è un altro reparto di tutto rispetto, con Henderson pivot del campo a fianco del duttile Fabinho e di Oxlade-Chamberlain.

avversarie inter juve
Mohammed Momo Salah, centravanti del Liverpool definitivamente consacrato con Klopp

Villareal: la “reginetta” d’Europa al comando di Emery

Un discorso diverso riguarda invece il Villareal, che affronterà la Juventus. La squadra spagnola si presenta con un background non di poco conto: è detentrice in carica dell’Europa League, battendo nell’ultima finale niente di meno che il Manchester United. Sebbene in Liga stia faticando molto per accedere eventualmente in zona Champions, nelle Coppe Europee quest’anno ha fatto il colpo. L’ultima partita con l’Atalanta ha rappresentato il match point che le è valsa la qualificazione.

La squadra gioca con un 4-4-2. Tra i punti di forza vi è l’esperienza internazionale di alcuni come Albiol, Parejo e Trigueros e dell’allenatore Unai Emery (vincitore di ben tre Coppe UEFA con il Siviglia prima di accasarsi con il sottomarino giallo). Tatticamente presentano diverse alternative in tutti i reparti: Alberto Moreno ed Estupinan sulle fasce in difesa, Gomez e Chukwueze come esterni alti oltre ad Alcacer e Dia . Il Villarreal ha anche una solidità difensiva (17 reti concesse nella Liga) alla quale contribuisce il talentuoso 24enne Pau Torres.

avversarie inter juve
Gerard Moreno, l’attaccante trascinatore del Villarreal

LEGGI ANCHE:

Champions League: storia del trofeo più importante dell’Europa calcistica

Dalle risaie della Lomellina all’Everest in velocità: Luca Colli si racconta

LIVE Olimpia Milano-Panathinaikos oggi: diretta Basket Eurolega

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!