Dizionario Arte

Purbeck, marmo di

Purbeck, marmo di. Qualità di calcare dura, costituita da materiale simile alle conchiglie, proveniente dalle cave dell’isola di Purbeck (penisola più che isola), nel Dorset. Si tratta del materiale estratto in Inghilterra che più si avvicina al vero marmo e può essere lavorato in dettagli abbastanza precisi.

Appena estratto è di colore grigio chiaro, spesso con sfumature di marrone e verde, ma una volta lucidato, il colore diventa più scuro (a volte quasi nero).

Si iniziò a usarlo per scopi artistici e architettonici nell’Inghilterra del XII secolo e fu largamente impiegato nel XIII secolo per elementi architettonici (in particolare fusti di colonne), fonti battesimali (sostituendo il marmo nero che veniva importato da Tournai) e tombe, tra cui la prima tomba reale in Inghilterra, quella di re Giovanni (1230 ca) nella cattedrale di Worcester.

Passò di moda nei primi anni del XIV secolo, rimpiazzato dalla più economica e più facilmente lavorabile pietra da taglio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!