purismo
Dizionario Arte

Purismo. Movimento pittorico francese

Purismo

Purismo. Movimento pittorico francese che invocava un’arte pura e oggettiva in sintonia con l’era delle macchine; i suoi fondatori e unici esponenti furono Amédée Ozenfant e Le Corbusier, che si incontrarono a Parigi nel 1918. Il movimento fiorì da allora fino al 1925.

“arte problematica di un periodo problematico”

Avvertendo che il cubismo -“arte problematica di un periodo problematico” -stava degenerando in un tipo di arte decorativa, consideravano la loro collaborazione come una “campagna per la ricostituzione di un’arte sana”, aspirando a “instillare negli artisti lo spirito dell’epoca”.

Credevano molto negli “insegnamenti ricavabili dalla precisione dei macchinari”. Sostenevano che emozione ed espressività dovessero essere totalmente escluse dall’arte. Eccezione fatta per la bellezza dell’efficacia funzionale -“la lirica matematica” che è la risposta adeguata a una buona composizione pittorica. I loro dipinti tipici sono nature morte -fredde, chiare, piatte come diagrammi e rifinite in modo impersonale.

Ozenfant e Le Corbusier

Nonostante questo spirito antiemotivo, promuovevano il purismo con un fervore missionario e una certezza dogmatica evidente nel libro Après le Cubisme (1918) e in altri scritti. Tuttavia si resero conto che questa rigidità portava a un risultato pittoricamente sterile, per questo si spostarono su stili molto più morbidi. L’influenza principale del movimento si ritrova nell’attività architettonica e teorica di Le Corbusier e più in generale nel campo del design, dove si trovano alcune affinità con gli ideali del Bauhaus.

Come scrisse George Heard Hamilton (Painting and Sculpture in Europe: 1880-1940, 1967), “il purismo incoraggiò una riflessione seria sui prodotti e sul metodo di produzione di oggetti in epoca moderna… ogni volta che ammiriamo la semplicità e la forma raffinata di un utensile quotidiano, condividiamo l’estetica purista”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!