gas russo rubli
News

Putin accetterà solo rubli per il gas russo. Stop a euro e dollari

Putin accetterà solo rubli per il gas naturale. La mossa per rafforzare la moneta russa

Il presidente russo Vladimir Putin d’ora in poi accetterà pagamenti solo in rubli per il gas russo. Il capo del Cremlino rifiuterà dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa. Le autorità dei paesi, considerati ostili da Putin, avranno una settimana per attuare la pratica per passare alla valuta locale.

L’annuncio arriva oggi 23 marzo da Putin, dopo un mese dall’invasione russa in Ucraina:

«Ho preso la decisione di attuare una serie di misure per passare al pagamento in rbli per il nostro gas consegnato a Paesi ostili, e di rinunciare a tutte le valute che sono state compromesse».

Putin accetterà solo rubli per il suo gas russo

L’unica valuta che accetterà Putin sarà appunto, che dopo la decisione ha recuperato terreno. Il cambio tra euro e rublo è rapidamente passato da 112 a 107, mentre il rapporto tra rublo e dollaro è scivolato sotto quota 100.

gas russo rubli

Perché Putin ha preso questa decisione

Alla decisione di Vladimir Putin di non accettare più dollari ed euro, ma solo rubli per i pagamenti del gas russo, forse, una spiegazione c’è. E il chiarimento arriva proprio da alcuni esperti, i quali pensano che la mossa di Putin sia stata attuata per creare domanda per il rublo e contribuire al rafforzamento della moneta russa, penalizzata dalle sanzioni occidentali, che vanno, inoltre, a danneggiare l’economia della Russia.

I Paesi europei dovranno, infatti, cambiare gli euro in rubli per potere effettuare i pagamenti del gas, necessari per garantire le forniture energetiche. Si tratterà di capire, da qui ai prossimi mesi, se effettivamente la valuta di Mosca ne uscirà rafforzata su dollaro ed euro, nei confronti dei quali ha perso terreno dall’inizio del conflitto.

 

Leggi anche:

Putin vuole partecipare al G20, dice l’ambasciatrice in Indonesia

I due possibili scenari sulla guerra in Ucraina: Putin perderà la guerra?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!