putin diretta tv
News

Putin dichiara guerra e minaccia: «Chiunque tenti di interferire subirà conseguenze mai viste»

Vladimir Putin e l’annuncio in diretta tv: «L’Ucraina? Un paese dominato da oligarchi antirussi governata dall’Occidente»

Le parole di Vladimir Putin in diretta tv prima di dare l’annuncio: è guerra. All’alba ha dato l’annuncio dell’inizio dell’operazione militare russa per proteggere il Donbass. «Chi interferisce subirà conseguenze mai viste». Almeno 7 morti e 9 feriti. In diretta tv Putin firma il riconoscimento del Donbass alla presenza dei due leader delle repubbliche separatiste.

Putin dichiara guerra in diretta tv

Si sentono le sirene in diretta tv. Vladimir Putin all’alba di giovedì 24 febbraio, per noi italiani le 4, ha dichiarato guerra all’Ucraina. In realtà non solo, durante la diretta tv il presidente russo ha avvertito il resto del mondo . Chiunque tenti di interferire con l’operazione militare russa in Ucraina, subirà «conseguenze come non ne avete mai viste». Poco prima delle 20, in diretta tv, Putin si è rivolto alla Russia, ma anche al popolo ucraino e alle due repubbliche Donetsk e Lugansk secessioniste. La situazione è critica.

«Oggi mi rivolgo a voi direttamente non solo per valutare cosa sta succedendo ma per informarvi sulle decisioni che stiamo prendendo» ha annunciato Putin in diretta tv.

Prima in due telefonate con Emmanuel Macron e poi con Olaf Scholz, il presidente russo aveva annunciato di essere pronto a proclamare l’indipendenza delle due repubbliche popolari.

C’era quindi da aspettarselo un attacco?

«Un attacco a tutto campo con basi storiche ed etniche. L’Ucraina ha sempre rifiutato di riconoscere i legami storici con la Russia. Non c’è da meravigliarsi per questa ondata di nazismo e nazionalismo» dice Putin. «Un Paese dominato da oligarchi antirussi governata da potenze straniere. Ha perso la sua sovranità, diventando serva dei padroni occidentali. Sono terroristi sostenuti dalla comunità internazionale. L’Ucraina sta preparando armi nucleari grazie a tecnologie ereditate dal periodo sovietico, ma Kiev non deve avere armi di distruzione di massa».

putin diretta tv

E l’Ucraina nella Nato?

È solo questione di tempo dice Putin. «Le esercitazioni dell’alleanza atlantica servono per colpire la Russia con una capacità di bombardamento aumentata nel tempo».

Le parole di Putin in diretta tv: il riferimento agli Usa

E poi il riferimento agli Stati Uniti. «La Russia è sempre a favore di una soluzione diplomatica» continua Putin nel suo discorso in diretta tv.

«Comprendiamo la nostra responsabilità colossale nella Regione e comprendiamo le esigenze di sicurezza europea, ma la sicurezza di uno stato non può essere garantita a spese di un altro. Abbiamo inviato le nostre proposte agli Usa, fatto delle richieste in termini di garanzia e di sicurezza, ma la risposta è stata piena di dichiarazioni generiche da parte di Usa e Nato per portare acqua al loro mulino» ha aggiunto Putin. Usa che per Putin influenzano non solo i magistrati ucraini attraverso l’ambasciata statunitense a kiev ma anche parte dell’esercito del paese

 

Leggi anche:

Ucraina, è iniziata l’invasione: Putin ha attaccato con le prime esplosioni a Kiev e altre città

Putin vuole ricostruire l’Unione sovietica?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!