putin malato
News

Putin è malato? Dal cancro alla follia, i misteri sul suo reale stato di salute

I dubbi e le incognite: Putin è malato?

Vladimir Putin è malato? Sulla sua salute fisica e mentale stanno circolando molte voci delle più disparate. Il volto gonfio, la camminata incerta e alcuni, come Macron, che lo vedono con svariati “momenti di assenza”.

Come apprendono i servizi di intelligence, il presidente russo potrebbe avere problemi non poco seri. Si parla di un tumore all’intestino, ma anche di una forma di follia mentale. Di certo, una qualche influenza nei suoi comportamenti c’è, e bisogna capire di cosa si tratta.

putin malato

Putin è malato: le ipotesi più preoccupanti

I rumors più pesanti arrivano da alcuni tabloid come il Daily Star e il Daily Telegraph, secondo cui il capo del Cremlino starebbe per morire a causa di un cancro all’intestino. Il gonfiore sul volto dimostrerebbe, quindi, gli effetti delle terapie. Queste influenzerebbero anche il suo umore e il suo approccio alla guerra in Ucraina, come una sorta di ultima impronta di sé sulla storia. Ma si parla anche della possibilità che Putin abbia avuto il Covid-19 e che questo abbia avuto dei seri effetti sulla sua stabilità.

Al di là delle speculazioni, i servizi di intelligence lavorano quotidianamente sullo stato di salute dei leader mondiali. E secondo alcune fonti occidentali, Putin soffrirebbe di un problema alla gamba e alla mano, che faticherebbe a controllare. Questo potrebbe indicare ictus o Parkinson. “Ma non abbiamo sentito che sia gravemente malato”, si legge nel loro dossier.

Ultimo, ma non ultimo, fattore da considerare è il suo isolamento. Dall’inizio della pandemia frequenta poco il Cremlino e vede poche persone. Ciò ha forse avuto un certo impatto sul suo comportamento: una forma di distanza dalla realtà che caratterizza oggi le strade ucraine e russe.

L’opinione degli scienziati: Putin è davvero malato?

Molti medici e scienziati si rifiutano di analizzare Putin dal punto di vista medico e psicologico. Sarebbe, infatti, come trovare un alibi o una giustificazione alla sua decisione di invadere l’Ucraina. Dire che è matto o folle non ha un vero valore scientifico. Sicuramente dei tratti di paranoia o narcisismo sono evidenti guardandolo nelle sue azioni dall’esterno.

Lo psichiatra ucraino Semyon Glucman, ad esempio, in un’intervista ha affermato che secondo lui Putin non è un pazzo, ma una persona crudele. Lo si potrebbe, infatti, paragonare a Stalin o Hilter, “gente sadica ma non malata“. Proprio perché se identifichiamo come malati questi soggetti li solleviamo da ogni responsabilità per le loro azioni.

Fatto sta che i portavoce di Putin nella maggior parte dei casi cercano di ignorare le voci sui suoi presunti problemi di salute. Solo Dmitrij Peskov ha detto che “è tutto senza senso, il Presidente gode di ottima salute e sta bene”. Sicuramente in Russia lo stato di salute di Putin è un tabù, ma in tutto l’Occidente si cerca ancora di scovare la verità.

 

Leggi anche:

Chi è Vladimir Putin: la vita privata, le origini italiane e l’ideologia imperialista dello

Gli alleati di Putin: il generale Shoigu e il filosofo Dugin, l’élite russa dietro alla guerra in Ucraina

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!