Putto
Dizionario Arte

Putto Rappresentazione di bambini paffuti e nudi

Putto

Putto- Rappresentazione di bambini paffuti e nudi, a volte alati, che appaiono -di solito come figure secondarie -in numerose opere d’arte. I putti si utilizzano frequentemente come motivo decorativo sin dall’antichità classica e il loro status può essere umano, pagano o divino.

Putto- Rappresentazione di bambini paffuti e nudi, a volte alati, che appaiono -di solito come figure secondarie -in numerose opere d’arte. I putti si utilizzano frequentemente come motivo decorativo sin dall’antichità classica e il loro status può essere umano, pagano o divino. Provengono da una tipologia di figura che si usava nell’arte antica per rappresentare Eros, il dio greco dell’amore, e dal rinascimento in poi il putto è stato spesso usato per raffigurarne l’alter ego romano, Cupido. Più comunemente, tuttavia, i putti sono figure anonime. Infatti si dipingono in compagnia di divinità classiche o, per esempio, della Vergine Maria. In questo senso vengono spesso chiamati amoretti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!