Dizionario Arte

Puvis de Chavannes, Pierre

Il più importante pittore murale francese della seconda metà del XIX secolo. Decorò molti edifici pubblici in Francia (per esempio, il Panthéon, la Sorbona e l’HÂtel de Ville, tutti a Parigi) e anche la Boston Public Library (anche Abbey e Sargent vi eseguirono alcuni dipinti murali). I suoi dipinti venivano eseguiti su tela e in seguito affissi ai muri (vedi marouflage), ma i loro colori delicati richiamano perfettamente la tecnica dell’affresco. Ottenne poco successo all’inizio della sua carriera (periodo in cui contava su una rendita privata che gli permetteva di lavorare sottopagato), ma col tempo la sua fama crebbe enormemente e fu stimato anche da artisti con intenti e visioni molto lontane dalla sua. Gauguin, Seurat e Toulouse-Lautrec furono suoi ammiratori dichiarati. La sua reputazione declinò progressivamente e i suoi dipinti di un’antichità idealizzata o le rappresentazioni allegoriche di temi astratti risultano oggi piuttosto scialbi. La sua importanza è innegabile, comunque, per la forte influenza che ebbe sui giovani artisti. Le sue forme semplificate, il rispetto per la piattezza della superficie pittorica, la linea ritmica e l’uso di colori non naturalistici evocano lo spirito dei dipinti apprezzati dai *postimpressionisti e dai *simbolisti. Oltre ai dipinti murali produsse numerosi gessi e pastelli e fu un prolifico disegnatore. Secondo alcune fonti era padre di Utrillo. Nascita: Lione 1824; Morte: Parigi 1898

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