mam-e-food-QUALÈ-IL-SEGRETO-DEL-SUCCESSO-DI-SPONTINI-mozzarella
Food,  Milano

QUAL È IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI SPONTINI

Spontini è un istituzione nel panorama gastronomico milanese e non solo. Proviamo assieme a scoprire cosa rende così speciale questa pizzeria tanto longeva e amata.

Spontini è un istituzione gastronomica milanese oramai da decenni, ma cosa ha permesso che diventasse così amato questo locale e si espandesse, non solo a Milano, ma aprendo locali nel mondo?

Qui si mangia seduti o in piedi e il locale segue la filosofia che da sempre accompagna la pizza al trancio e cioè un pasto veloce che segue il ritmo cittadino.

Storia

Il locale nasce a Milano durante il Boom economico del Dopoguerra. Originariamente era una rosticceria toscana di proprietà della Famiglia Banti e allora si chiamava “Cibi Cotti”, ma nel 1953 aggiunge al menù la pizza al trancio. Nasce così la Pizzeria Spontini, una delle prime di Milano.

mam-e-food-QUALÈ-IL-SEGRETO-DEL-SUCCESSO-DI-SPONTINI-locale
Uno dei molti locali milanesi di Spontini

Il primo locale aperto era in Via Spontini 4, si serviva e si serve ancora oggi una versione rivista dello sfincione” palermitano. Si parla di una pizza a base morbida, lievitata a lungo, cotta a legna, con pochi ingredienti freschi e cioè pomodoro, mozzarella, acciughe.

Da questo primo locale Giuliano Innocenti e Antonia Giarelli costruiscono la base di un grande successo.

Uno dei segreti è la gestione famigliare, ma anche un prodotto collaudato e semplice, e infine un servizio efficiente. Inoltre è da 30 anni che la ricetta rimane la stessa.
Le innovazioni che si sono apportate nei locali sono altre, un esempio: fu il primo locale no-smoking in Italia già nel 2001. 
La gestione attuale però fa capo alla famiglia Innocenti dal 1987, proprietaria sia del marchio Spontini sia di Spontini Holding e gestisce lo sviluppo nazionale ed internazionale.

Spontini nel mondo

Gruppo Spontini, come si è capito non si è mai fermato e è un’azienda in continua crescita, tanto che ha puntato all’espansione in Italia e all’estero.
mam-e-food-QUALÈ-IL-SEGRETO-DEL-SUCCESSO-DI-SPONTINI-tranci
Lo Sfincione palermitano servito da Spontii
Un esempio del successo internazionale è quello del Giappone. Grazie al socio giapponese JRD si sono aperte a Tokyo alcuni locali. La prima è la “Casa della Pizza” nell’agosto 2015 a Harajuku e successivamente a dicembre, sempre del 2015, a Shibuya.
La Holding inoltre guarda con interesse anche i mercati di Londra, gli Emirati Arabi e il Kuwait.

La sua unicità

La ricetta della Pizza è 100% italiana e non mai cambiata: farina a Km zero del Mulino di Certosa di Pavia, pomodori di Piacenza, Mozzarella di Varzi o del Lodigiano, Olio di Ravenna e acciughe del Mediterraneo.
mam-e-food-QUALÈ-IL-SEGRETO-DEL-SUCCESSO-DI-SPONTINI-ingredienti
Ingredienti freschi e di qualità a km o da Spontini
Inoltre gli ingredienti semplici, fornitori selezionati e poche varianti di prodotto permettono di mantenere il prezzo della Pizza Spontini contenuto e conveniente.
E  per voi cosa rende questa pizzeria al taglio così amata e di successo? Raccontateci le vostre esperienze e cosa amate di lei.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!