Sport

Qualificazioni Europei 2024, il girone dell’Italia e il calendario

Qualificazioni Europei 2024, ecco il girone dell’Italia e il calendario delle partite

Qualificazioni Europei 2024, ecco chi affronterà l’Italia e il calendario delle partite: gli azzurri sono stati inseriti nel girone C e debutteranno il 23 marzo 2023.

I gironi di qualificazione per gli Europei del 2024, che si terranno in Germania, sono stati sorteggiati ieri, domenica 9 ottobre. L’Italia di Mancini ha evitato avversarie insidiose come la Francia di Mbappè e la Norvegia di Haaland, ma trova, nel girone C, una vecchia conoscenza come l’Inghilterra.

L’Italia è stata inserita nell’urna del sorteggio come testa di serie e sapeva già di non poter incontrare Olanda, Spagna e Croazia, in quanto qualificate alla Final Four di Nations League. Inoltre, nella stessa urna, era presente anche la Germania, in prima fascia perchè Paese ospitante del torneo. La nostra Nazionale, inoltre, come le altre partecipanti alle semifinali di Nations, è stata inserita in un giorne da 5 squadre. In caso contrario, infatti, ci sarebbe stata una concomitanza di impegni nel prossimo giugno.

Le avversarie dell’Italia

Le avversarie dell’Italia saranno dunque Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. I gironi costituiscono solo la prima fase delle qualificazioni a Euro 2024: alla seconda, passeranno le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde. Un posto alla fase finale è già riservato alla Germania, qualificata automaticamente come Paese ospitante.

Rimangono poi tre posti, che verranno assegnati attraverso gli spareggi che si terranno nel mese di marzo 2024. Agli spareggi potranno partecipare dodici squadre che saranno selezionate in base alle loro performance nella Nations League 2022/2023.

Normalmente si tratta delle vincitrici dei gruppi delle leghe A, B e C, ma se queste sono già qualificate, vengono sostituite dalle seconde classificate della stessa lega. Se non dovesse esserci un sufficiente numero di squadre non qualificate nella stessa lega, si passa a quella successiva, fino ad arrivare alla D.

Gli impegni degli azzurri alle qualificazioni

Per quanto riguarda il calendario, nella prima giornata, il 23 marzo 2023, gli azzurri affronteranno l’Inghilterra in casa mentre tre giorni dopo, in trasferta se la giocheranno con la Nazionale maltese.

Durante la terza e la quarta giornata, gli uomini di Mancini resteranno a riposo mentre scenderanno in campo le altre squadre. Il secondo turno di qualificazioni è previsto per settembre. Il 9 c’è la Macedonia del Nord per la quinta giornata, il 12 sarà invece la volta di Italia-Ucraina.

 

Leggi anche:

Nations League, i risultati: Spagna alle Final Four

Serie A, i risultati della nona giornata

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!