Qualità della vita: Trieste prima in classifica
Il Sole 24 Ore premia Trieste come città del benessere
QUALITà DELLA VITA TRIESTE PRIMA
Qualità della vita, Trieste si aggiudica il primo posto. La 32esima edizione del Sole 24 Ore ha premiato quest’anno Trieste come prima città del benessere. Negli ultimi due anni era salita al quinto posto. Trieste, con una popolazione di 229.470 abitanti, quest’anno si è aggiudicata il primo posto sul podio su 107 province. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, nel nord-est italiano, è seguita da Milano e Trento. Trieste si aggiudica il primo posto negli indicatori di Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi e Cultura e tempo libero.
🔶 Qualità della vita 2021: perchè #Trieste è la città italiana dive si vive meglio? Scoprilo consultando i dati emersi dai 90 indicatori presi in esame dal #Sole24Ore nella mappa interattiva di #Lab24 #qdv21
👉 https://t.co/SzEPIsWpRS pic.twitter.com/1j41WeAGcP— IlSole24ORE (@sole24ore) December 13, 2021
MILANO E TRENTO AL SECONDO E TERZO POSTO
Il capoluogo giuliano è seguito da Milano che si aggiudica il secondo posto e al terzo posto Trento. Milano nel 2020 non si trovava nella top ten a causa del Covid, penalizzata sul fronte sanitario. Non solo il Pil pro capite ha avuto uno scivolone, ma anche cliniche e ospedali hanno avuto un grave peggioramento nell’anno 2020. Quest’anno, invece, Milano si è conquistata il podio in particolare per la retribuzione media annua, i prezzi delle case, l’incidenza delle imprese che utilizzano l’e-commerce e la diffusione dei servizi bancari online.
LA TOP TEN DEL 2021
Nella top ten del 2021 delle città italiane con una buona qualità di vita troviamo anche: Bolzano al quinto posto, Pordenone al settimo posto, Verona all’ottavo, Udine al nono posto. Treviso si trova al decimo posto. Confermate Aosta al quarto posto e Bologna al sesto.
QUALITà DELLA VITA: FOGGIA E TARANTO TRA LE PEGGIORI CITTà ITALIANE
Le province pugliesi si trovano tutte tra gli ultimi gradini delle statistiche del Sole 24 Ore. Foggia si sposta al 106 gradino, mentre Taranto al 99esimo. Barletta-Andria-Trani, Bari e Lecce sono le uniche province della Puglia che sono salite. Rispettivamente, quest’anno, BAT si è aggiudicata il 94esimo posto, Bari il 71esimo e Lecce al 79esimo.
E LA CAPITALE?
Ma la capitale romana che posto si è aggiudicata? Roma quest’anno sale dal 32esimo posto al 13esimo. La capitale sale nella qualità della vita degli anziani e spicca poi per il livello d’istruzione, edifici coperti da banda ultra larga e patrimonio museale.
LEGGI ANCHE:
Trieste, sì vax: così iniziano le mobilitazioni contro i no Green pass
Trieste, Il portuale Fabio Tuiach positivo al Covid: era in piazza con i No Vax
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.