carmelo bene
Spettacolo

Carmelo Bene. Quando Vittorio Gassman lo prese a schiaffi: Lo scatenato

Carmelo Bene e Vittorio Gassman: odi et amo… ma anche schiaffi

Carmelo Bene nasceva esattamente 83 anni fa nel piccolo comune di Campi Salentina, il 1 settembre 1937. Attore, regista, scrittore, artista straordinario è ancora oggi di difficile collocamento. E ancora oggi pochi lo conoscono, i più solo nominalmente, e se ne guardano bene dall’approfondire un artista rivoluzionario e poco consolatorio quale Carmelo Bene.

Lo stesso giorno, il 1 settembre del 1922 è nato anche un altro grande attore italiano: Vittorio Gassman. Tra i due pare non corresse buon sangue, o forse sì. Sicuramente negli scontri verbali che hanno avuto, celebre rimane il doppio round al Teatro Argentina, nel 1984. Lì Bene e i suoi collaboratori, tra cui l’immancabile Maurizio Grande e l’attore Cosimo Cinieri (che con Bene aveva fatto Sade, Otello e Amleto) tenevano un seminario. Al primo round Gassman intervenne dalla platea, mentre nel secondo, spronato dagli inviti pressanti dello stesso Bene, salì addirittura sul palco, continuando la requisitoria fianco a fianco al suo imputato.

Bene contra Gassman e Gassman contra Bene

La sfida tra i due, sicuramente gonfiata a livello mediatico, aveva probabilmente un fondo di verità. Troppo dissimile tutto tra i due. Una rivalità vera? Forse sì, ma condita da una evidente e imperitura stima, come dimostrano i loro scontri stessi.

Vittorio Gassman e Carmelo Bene
Vittorio Gassman e Carmelo Bene

Lo stesso Giancarlo Dotto nel suo Elogio di Carmelo Bene a dieci anni dalla scomparsa scrive: “avevano un modo tutto loro di amarsi, molto pudico e spesso travestito da ostilità. Ma si amavano, eccome. Anche e soprattutto quando s’incrociavano e s’incalzavano nelle osterie in giro per l’Italia”. 

Di tutto ciò però, ci rimane solo una foto sgranata pubblicata da Dagospia.

Gli scontri tra i due, però, non sono stati solo verbali. Almeno per gioco. Era il 1967 e Franco Indovina dirigeva Lo scatenato.

Lo scatenato, il film in cui Gassman schiaffeggiò Carmelo Bene

Sebbene entrambi abbiano fatto teatro, cinema e tv in quantità e modi diversi, i due lavorarono insieme solo una volta. In quel lontano film del 1967, Lo scatenato, Gassman interpretava il protagonista Bob Chiaramonte, attore “scatenato” sulla via della pazzia. Proprio nel film, intento ad inseguire una mosca, Bob-Gassman schiaffeggià un prete che passava di lì per caso, prendendo a schiaffi metaforicamente quel cameo di Bene e in senso fisico l’attore “rivale” di sempre, o forse di mai.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!