documentario arte
Arte,  TV

Quattro donne salvarono la dama con l’ermellino: lo racconta un documentario su Sky Arte il 26 dicembre

Documentario Sky Arte “Le dame con l’ermellino”: la storia di quattro donne che salvarono il capolavoro di Leonardo da Vinci

Il 26 dicembre (alle ore 21:15) su Sky arte, Leonardo da Vinci sarà protagonista, e in particolare si parlerà di uno dei suoi capolavori più celebrati. Diretto da Claudio Poli, e scritto da Arianna Marelli e Caterina Pasolini, il documentario di arte Le Dame con l’ermellino racconta come le vite di quattro donne speciali si intrecciarono alle vicende avventurose di Leonardo e del suo dipinto. Un’occasione unica per scoprire aneddoti e curiosità sulla celebre tela conservata al Museo Nazionale di Cracovia.

Dama con l’ermellino: la storia

Cecilia, Isabella, Izabela e Melitta sono le protagoniste del documentario di arte che andrà in onda domenica 26 dicembre su Sky Arte alle 21.15. Questo documentario racconta di come le vite di queste quattro donne si sono intrecciate a quella di Leonardo e del suo quadro. Con questo quadro Leonardo è stato un assoluto precursore della fotografia.

É riuscito a cogliere un espressione precisa del volto, l’istante in cui la donna sta per sorridere, l’espressione degli occhi. Ha fatto tutto questo con una precisione che anche fotografi del calibro di Steve Mc Curry hanno definito incredibile. Un documentario di arte imperdibile, che parla di donne nascoste sotto l’ombra a volte troppo grande degli uomini.

dame con ermellino
“Dama con l’ermellino” Leonardo da Vinci

Cecilia, Isabella, Izabela e Melitta: chi sono? Come sono collegate con Leonardo?

La prima protagonista di questo documentario d’arte è la donna ritratta nel celebre quadro di Leonardo, Cecilia Gallerani. Amante di Ludovico il Moro nella Milano sforzesca del secondo Quattrocento. La seconda è Isabella d’Este, la marchesa di Mantova, signora del Rinascimento che a lungo cercò di essere ritratta da Leonardo.

La terza è la principessa polacca Izabela Czartoryska, donna che ricevette il quadro di Leonardo e lo mise nella sua collezione, proteggendolo dalle guerre. La quarta è Melitta Sallai, tedesca, che vide il quadro trafugato dai nazisti fuggiaschi dall’Armata Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante questa storia non sia nota a tutti, è molto interessante, e ben raccontata nel documentario di arte.

Isabella d’Este

“Le dame con l’ermellino”: il documentario di arte dedicato a Leonardo da Vinci

Il documentario si apre con i ricordi di Melitta di una notte del 1945. Poi abbiamo un flashback per narrare le sorti di questo dipinto, conteso da Hitler e Goering e finito nelle stanze private di Hans Frank, il “Boia della Polonia” durante l’occupazione nazista.

Tra riprese suggestive e rarissimi filmati in bianco e nero, questo documentario di arte ci riporta nella Milano sforzesca rinascimentale, a Mantova, dove si trovano le carte dei documenti con quelle dei Gonzaga. Infine ci porta in Polonia, a Puławy, dove si inaugurò il primo museo completamente dedicato alla storia di una nazione.

Non possiamo perderci questo documentario che parla di donne, storie e sotterfugi, guerre, ma soprattutto di arte. In onda domenica 26 dicembre 2021 alle 21.15 su Sky Arte.

Leggi anche:

Arte in TV a Natale 2021: ecco la programmazione, tra Raffaello e Botticelli

Libri di arte da regalare a Natale : 5 idee (+1)

Libri per l’emancipazione delle donne: i migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.