Mostra,  Milano

“4 volte Paperino” al museo del fumetto

dal 19 novembre 2016 al 21 gennaio 2017 sarà allestita, presso il Museo del Fumetto di Milano, la mostra “Quattro Volte Paperino”.

La mostra, realizzata in collaborazione con il settimanale “Topolino”, raffigura i vari volti di uno dei personaggi del fumetto più amati al mondo.

Paperino infatti è risultato essere il personaggio preferito dai lettori di “Topolino”

secondo un sondaggio effettuato in occasione dell’uscita del numero 3000 del settimanale.

Il personaggio di Paperino ha fatto la sua prima comparsa nel 1934, nel cortometraggio d’animazione intitolato “The Wise Little Hen“. Da allora, per molti anni, è stato raffigurato come un papero pigro, collerico, vittima delle angherie dello zio Paperone e del cugino Gastone. Tuttavia, nel tempo, gli autori italiani hanno voluto rappresentare un’altra storia, raccontare un altro Paperino. Hanno quindi dato vita ad un Paperino eroico, coraggioso, romantico.

La mostra mira quindi a rappresentare i diversi volti di questo personaggio plurisfaccettato.

Anzitutto Paperinik, supereroe mascherato di Paperopoli. Poi PK, una versione di Paperinik ispirata all’universo Marvel. Infine, l’agente segreto Double Duck. All’interno dell’esposizione ci sono 4 sezioni, ciascuna dedicata ad un “volto” di Paperino. Il percorso espositivo ricostruisce la storia di Paperino attraverso memorabilia e albi rari, giornali d’epoca, filmati, tavole originali e gadgets, per raccontare l’evoluzione del personaggio nel tempo.

La prima sezione, curata dal direttore del Museo Luigi Bona, è dedicata al Paperino “classico”, dalla sua nascita alle avventure più famose e rappresentative. La seconda, a cura di Luca Bertuzzi, rappresenta Paperinik, dall’esordio noir di vendicatore dei torti subiti da Paperino al supereroe. La terza sezione, curata da Alberto Brambilla, è dedicata a PK, personaggio che proprio quest’anno celebra i suoi 20 anni. L’ultima sezione, a cura di Riccardo Mazzoni, è infine dedicata a Double Duck.

Durante tutto il periodo della mostra sono in programmazione eventi, presentazioni ed incontri con autori. Nei weekend saranno organizzati laboratori di disegno a tema dedicati ai bambini.

 

Museo WOW – Museo del Fumetto

v.le Campania 12, Milano

Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro. Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. Lunedì chiuso.
La mostra sarà chiusa nei giorni 8, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio.

Articoli correlati sulla famiglia Disney

Micky Mouse

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!