Spettacolo,  Cinema

QUESTA SERA IN TV: ‘È GIÀ IERI’ CON ANTONIO ALBANESE

Stasera su Rai2 alle 23.30 il secondo film di Antonio Albanese ‘È già ieri’: un’occasione per vedere la rilettura italiana di un grande classico della commedia americana anni ’80

Parte oggi, con la segnalazione e l’introduzione alla commedia ‘È già ieri’, la rubrica di Mam-e dedicata agli appuntamenti con i film in tv. Nei palinsesti quantomai frammentari di oggi, dominati da show, fiction e serie tv, offriamo  un radar periodico su repliche e prime visioni che rischiano d’essere perse di vista. 

È GIÀ IERI (2004): dopo lo splendido e stralunato personaggio interpretato in ‘L’uomo d’acqua dolce‘ film da lui anche diretto, Antonio Albanese cambia registro interpretando un personaggio ai suoi antipodi: l’antipatico e razionalista etologo Filippo, spedito a Tenerife per girare un servizio televisivo sulle cicogne. Giunto a destinazione, per un incredibile sortilegio, si risveglierà ogni mattina rivivendo la stessa giornata. Remake della bella commedia Ricomincio da capo (conosciuta anche come ‘Il giorno della marmotta‘): al posto di Bill Murray abbiamo Antonio Albanese, perfetto nel ruolo della celebrità la cui arroganza è piegata dall’inevitabile e sempre uguale ripetersi dei giorni. La trama non è quindi originale, ma è proprio questa la forza del film: aver scelto il remake giusto. Notevole Fabio de Luigi, nel ruolo del cameraman timido e goffo (la sua bravura non potrà fare nulla invece nel remake de Il vedovo  di Dino Risi, in quel caso l’azzardo da parte di registi e produttori d’emulare il capolavoro di un maestro della commedia ha rasentato la blasfemia). 

E’ già ieri è passato inosservato nei cinema ai tempi dell’uscita, ma merita almeno una visione per godere il mai più così istrione Albanese muoversi in una materia nella quale si ambienta bene, l’assurdo, e per confrontare la visione american way of life di fronte all’incubo della quotidianità (con tutto il corredo di stress, tic e citazioni culturali) con quella italiana. Stasera su Rai2 alle 23.20.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!