Spettacolo,  Cinema

QUESTA SERA IN TV: I DELITTI DEL BARLUME

Lunedì in giallo con la ripresa della serie tv “I delitti del Barlume“, tratta dal best seller di Marco Malvaldi

Non è un inedito, ma un gradito ritorno a rinnovare la nuova proposta delle serie tv italiane su Sky per questo 2017: “I delitti del BarLumeLa serie tv, tratta dai romanzi di uno dei giallisti italiani più letti del momento, Marco Malvaldi, ha esordito nel 2013 con gli episodi “Il re dei giochi” e “La carta più alta”. Questa sera, a esattamente un anno di distanza dalle ultime prime visioni, tornano le avventure del bislacco Massimo, barista con la vena da investigatore, con le puntate inedite “Aria di Mare” e “La loggia del cinghiale“. 

Nel primo dei due episodi, che vedremo in onda questa sera, Massimo Viviani è totalmente in crisi. Il bar ha perso quasi tutti i clienti e l’ombra del tracollo economico ormai è a due passi. Il rifugio nell’alcool e negli psicofarmaci è ormai la sua ultima spiaggia per reggere l’urto del quotidiano: in simili condizioni deprimenti versa anche l’amica Tiziana, ex commissario demansionato ora responsabile dell’ufficio oggetti smarriti. Un misterioso delitto ravviverà lo spirito di entrambi, per riunirli in un’altra delle loro indagini. 

Delitti del Barlume” è una serie insolita: contiene il paradossale topos del paesino fucina di gesti truculenti e assassinii come Don Matteo (da qui l’inevitabile contorno di ironie del web), ma rispetto alla serie con Terence Hill è caratterizzata da un linguaggio più brillante e sbrigativo. Filippo Timi forse non è un grandissimo attore, ma le parti da pazzo scellerato e affascinante le sa interpretare sempre al meglio, mentre sembra meno a suo agio quando si ritrova il compito di interpretare personaggi non borderline, come il professor Mariani nell’ultimo film di Giuseppe Piccioni “Questi Giorni“. Pochi dubbi, tuttavia: come barista ansioso ed istrionico è perfetto. E non è l’unico: per la puntata di stasera vedremo la grande attrice Piera Degli Esposti e la stravagante new entry della discografica Mara Maionchi.

I due episodi saranno trasmessi su Sky Cinema uno, stasera e lunedì prossimo, sempre alle 21:15.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!