quirinale casellati
News

Quirinale: Casellati è il nome su cui il centrodestra punterà alla quinta chiama

Quirinale: ipotesi Casellati per il centrodestra

Quattro fumate nere. Oggi, alle 11, è prevista la quinta chiama per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il centrodestra decide di agire tentando una spallata. Nella giornata di oggi, infatti, proporrà all’aula un proprio candidato. Per il Quirinale l’ipotesi è che quel nome corrisponda con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. La nota redatta ieri sera al termine del vertice della colazione afferma che il centrodestra indicherà “uno dei nomi di alto livello proposto nei giorni scorsi”.

L’ipotesi Casellati è stata confermata dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Ma contro a questa candidatura si è elevato il coro di ‘no‘ da parte del centrosinistra. Anche Italia Viva non sembra intenzionata a votarla.

quirinale casellati

Casellati per il Quirinale: ecco chi è

75 anni, nata a Rovigo, Elisabetta Casellati è divenuta avvocato a Ferrara e matrimonialista con il proprio studio a Padova. Dopo aver fatto parte del Consiglio Superiore della magistratura, nel 2018 ha succeduto Pietro Grasso come Presidente del Senato.

Nel ’94 è tra i fondatori di Forza Italia con cui diventa subito senatrice. Tra il 2008 e il 2011 è sottosegretario alla giustizia nel governo di Berlusconi in un momento molto duro con la magistratura.

Lei stessa si descrive come un’europeista convinta, moderata e attaccata ai valori tradizionali. Attenta ai temi dell’ambiente, è stata la prima presidente del Parlamento a ospitare la giovane Greta Thunberg. Sostiene l’equo trattamento delle donne e la lotta alla violenza femminile.

Il suo nome non è presente nei nomi avanzati dal centrosinistra per il Quirinale, ma il centrodestra spiega che si tratta della seconda carica dello Stato. È ovvio che sia nelle carte coperte.

Le mosse di Salvini: la proposta Casellati per il Quirinale

Matteo Salvini sembra intenzionato a cercare una serie di alti profili attraverso cui “sedurre” la coalizione di centrosinistra. Si sta muovendo in solitudine, incontrando anche avvocati e docenti universitari. Una nuova riunione del centrodestra è prevista per stamattina, da cui forse verranno sciolte le riserve sul nome della Casellati.

Oggi, per la prima volta, il centrodestra si sottoporrà alla prova dell’aula. L’intenzione è votare un candidato di bandiera che serva ad opporsi alla possibile convergenza del centrosinistra sul nome di Sergio Mattarella.

Sul nome di Casellati, però, sono molte le divergenze. Enrico Letta, segretario PD, ha fatto sapere che “proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati sarebbe un’operazione mai vista al Quirinale. Assurda e incomprensibile. Sarebbe il modo di far saltare tutto”. Un nuovo vertice è previsto anche per Letta, Conte e Speranza nella mattinata.

 

Leggi anche:

Mario Draghi sarà eletto Presidente della Repubblica: accordo certo tra partiti con la quarta chiama

Mario Draghi è la soluzione migliore per l’Italia: elezione tra la quarta e la quinta chiama

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!