radio maria proprietà
News

Radio Maria: intrighi di proprietà e affermazioni di ultradestra

Radio Maria: schermate le proprietà e affermazioni di ultradestra in diretta

È scandalo all’interno di Radio Maria, l’emittente radiofonica cattolica italiana con sede a Erba, in Lombardia. Solo alcuni giorni fa, il direttore Padre Livio Fanzaga ha espressamente sostenuto le tesi complottiste nate in riferimento al Covid-19. Lo sconcerto è stato incrementato dal racconto di Fabio Tonacci e Giuliano Foschino al quotidiano la Repubblica, che hanno spiegato gli intrighi che si nascondono dietro la proprietà di Radio Maria.

L’emittente radio ha al momento più di 870 impianti sparsi sul territorio italiano, e fino a quattro anni fa ha goduto di contributi statali tra i 500 e gli 800mila euro ogni anno. Eppure, sembra non esserci solo un contributo pubblico.

Infatti, la radio ottiene abitualmente anche delle donazioni da parte degli ascoltatori più appassionati. Ma con il lockdown, Fanzaga temeva che gli anziani, i malati o le persone sole non potessero più andare alla posta per fare le donazioni. Così ha creato un call center, non tanto per aiutare queste persone ad affrontare l’emergenza sanitaria, ma per introdurre una modalità diversa di donazione, quella tramite il bonifico, un “Sepa straordinario”.

radio maria proprietà
Radio Maria.

Radio Maria, proprio grazie alle donazioni, ha un patrimonio immobiliare da una decina di milioni di euro, tra 47 fabbricati e 26 terreni in tutta Italia. Al netto di circa 7 milioni di euro spesi per la beneficenza, Radio Maria ne avrebbe usati quasi 3 per “progetti di terzi”, 2 come versamento a Word Family e 600mila per Fondazione Formare. Questi soldi, però, non sono mai usciti di fatto dalla radio. Infatti, Word Family e Fondazione Formare non sono altro che parte della stessa Radio Maria.

Intrighi di proprietà e tesi complottiste a Radio Maria

Durante la trasmissione più ascoltata della radio, Lettura cristiana della cronaca e della storia, dove vengono commentate le notizie della giornata alla luce della rivelazione cristiana, Padre Livio Fanzaga ha fatto alcune dichiarazioni che hanno suscitato varie perplessità. Nel corso della puntata andata in onda l’11 novembre, egli ha condensato in pochi minuti una serie di tesi cospirazioniste nate nel corso di questi mesi rispetto la diffusione della pandemia.

Egli ha affermato: «Questa pandemia non è casuale, non viene nemmeno dai pipistrelli o dal mercato di Wuhan. È nata volutamente e questa epidemia è anche stata testata: un simulazione è stata fatta quando noi non eravamo a conoscenza. Partiva dal Brasile, portando alla morte 60 milioni di persone, con una simulazione della Fondazione di Gates. E così è stato».

Inoltre, Fanzaga ha attribuito l’epidemia ad un progetto di Satana, che secondo lui ha voluto organizzare un colpo di Stato sanitario attraverso delle menti criminali. «Un progetto volto a mettere in ginocchio l’umanità – ha spiegato –  e instaurare una dittatura sanitaria e cibernetica. Questo per creare un mondo nuovo che non è più di Dio Creatore, attraverso anche la complicità di qualche Stato, non so».

radio maria proprietà
Padre Livio Fanzaga.

Le affermazioni contro Biden, le donne e gli omosessuali

Padre Fanzaga si è poi espresso anche riguardo la recente elezione di Joe Biden negli Stati Uniti, dichiarando: «Io ragiono in base ai messaggi inviati dalla Madonna. Anche il nuovo presidente americano è finalizzato a distruggere tutto: niente più Cristo o croci, ma il dominio della classe finanziaria e la schiavitù dell’umanità».

Ma queste non sono state le sue uniche affermazioni ad aver creato scalpore. Infatti, il direttore di Radio Maria ha anche fatto dichiarazioni misogine, omofobe e di ultradestra: «La donna? Cucina, lava i piatti, stira e fa la spesa». Non solo: «Conte parla di un nuovo umanesimo. Che vuol dire? Adozioni gay, droga libera ed eutanasia».

Successivamente ha definito come nemici gli omosessuali, i comunisti, i migranti e gli islamici, ovvero «coloro che vogliono spalancare le porte al diavolo». Mentre gli unici amici sono i cattolici, gli anti-abortisti, i genitori che “curano” i propri figli omosessuali.

Leggi anche:

Natale 2020: previsto lockdown per l’Italia?

Report: l’inchiesta che svela i segreti sul vaccino italiano anti-Covid

USA – Biden presenta un piano anti-Covid: “Se Trump rifiuta moriranno altre persone

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!