Raffaella Carrà look
Moda

Raffaella Carrà: i punti chiave del suo iconico look

Raffealla Carra icona pop: i tratti distintivi del suo look

Era il 1961 e Raffaella Carrà faceva il suo esordio nella televisione italiana, un uragano di emancipazione femminile che travolge l’Italia del dopoguerra, che porta avanti delle rivoluzioni anche attraverso i suoi audaci look. Strumento per attirare l’attenzione, ma anche media per mandare dei messaggi, la Carrà ha sfruttato fin dagli esordi questa capacità della moda. Regina della televisione italiana, consacrata icona gay mondiale al World Pride di Madrid del 2017, presentatrice, cantante e attrice, ma sopratutto icona pop che ha travolto la tv  portando l’estetica camp nelle case degli italiani. Ma quali sono i tratti distintivi del suo look?

Raffaella Carrà

Il caschetto platino

Emblema della sua immagine, il caschetto platino. Fu Celeste Vergottini, il maestro delle forbici che aprì il suo salone del 1962 in via Montenapoleone a Milano e ideò look degli anni ’60/’70 passati alla storia (come quello di Caterina Caselli) ad ideare l’hair styling che Raffaella Carrà sfoggiò a Canzonissima nel 1970. Con frangia o senza frangia, con ciuffo o con riga laterale, cortissimo o medio, il bob della Carrà si è evoluto negli anni, rimanendo però il tratto distintivo della sua immagine.

Raffaella Carrà e Celeste Vergottini (1)
Raffaella Carrà e Celeste Vergottini

Il crop top

Sempre Canzonissima e sempre Raffaella Carrà, il crop top entra in scena nel 1969 e appare prima volta negli schermi degli italiani. Le ragazze già lo indossavano, ma la Carrà, sposando un’idea di una costumista Rai decide per prima di indossarlo in tv anticipando di decenni la tendenza e rompendo gli schemi in anni in cui la censura in tv era serrata.

Raffaella Carrà

Jumpsuit 

La Carrà ha sempre indossato le jumpsuit, mini o lunghe, con pantaloni flair o svasati. Meglio ancora se lamè o paillettes in perfetta armonia con la sua personalità frizzante.

Raffaella Carrà

Leggi anche:

Le 5 canzoni più famose di Raffaella Carrà

Raffaella Carrà: 5 curiosità sull’icona scomparsa

Raffaella Carra e bob sinclar una coppia forte forte forte

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *