otello rai 5
Spettacolo,  Opera

Rai 5 presenta l’Otello di Tullio Serafin, giovedì 3 settembre in tv

Tullio Serafin dirige l’Otello di Giuseppe Verdi: libretto, trama, cantanti della messa in onda di stasera su Rai 5

Rai 5 presenta l’Otello di Giuseppe Verdi, diretto da uno dei più grandi maestri d’orchestra del Novecento italiano: Tullio Serafin. La versione dell’opera verdiana andrà in onda stasera, 3 settembre, sulla quinta rete Rai, nella seconda serata.

Appuntamento con l’opera, dunque, a partire dalle 22.15 su Rai 5 e su Raiplay. Lo spettacolo proposto è una pregiatissima versione del 1958, realizzata con l’orchestra e il coro di Milano della Radiotelevisione italiana.

Non solo! Sul palco rivedremo le performance di grandi interpreti. Primo su tutti, nel ruolo del titolo, il tenore Mario Del Monaco. Al suo fianco, Renato Capecchi come Jago e Rosanna Carteri in quello di Desdemona.

Chi è Tullio Serafin?

Il maestro Tullio Serafin è condiderato lo scopritore di Maria Callas. E già questo non è poco. Dagli inizi al Teatro alla Scala di Milano come sostituto di Toscanini, fu anche direttore del Metropolitan Opera di New York.

Attento alla tradizione, Serafin inserì nelle sue serate anche repertorio contemporaneo. Oltre alla Callas, a lui si devono la scoperta e la valorizzazione di Renata Tebaldi, Enrico Caruso, Mario del Monaco e Luciano Pavarotti solo per dirne alcuni.

L’Otello di Verdi su Rai 5: scheda e trama dell’opera

Otello è un’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto del poeta scapigliato Arrigo Boito. Il soggetto è ovviamente ripreso dal celebre dramma di William Shakespeare. Boito eliminò però il primo atto della tragedia shakespeareana, condensando e dando così maggior ritmo all’azione, la quale si svolge tutta sull’isola di Cipro.

Un’opera tra le più moderne e travolgenti di Giuseppe Verdi, la penultima del maestro. Sul palco, dunque, straordinariamente musicato, tutto il dramma del moro di Venezia, alle prese con la fedeltà supposta di Jago e la cieca fedeltà mal ricompensata di Michele Cassio e Desdemona.

Per informazioni complete sulla trama, sui personaggi, sul libretto e la storia dell’opera leggi la voce Otello nel nostro Dizionario dell’Opera (qui)

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!