mario orfeo
News

Rai: Mario Orfeo al Tg3. Alla direzione Approfondimenti Antonio Di Bella

Caos Rai: Mario Orfeo, ex direttore degli Approfondimenti, passa alla direzione del Tg3. Al suo posto Antonio Di Bella

Caos all’interno della Rai: Mario Orfeo passerà al Tg3.

L’8 giugno un Cda proporrà il ricollocamento di Mario Orfeo all’interno dell’azienda, dopo la revoca delle deleghe a quest’ultimo sulla Direzione Approfondimenti.

L’ex direttore Tg1, Tg2, Tg3 ed ex direttore generale Rai dal 2017 al 2018 è stato rimosso dalla sezione Approfondimenti, dopo l’annuncio dell’amministratore delegato Carlo Fuortes: «Si è rotto il rapporto di fiducia». Il motivo sarebbe stato il palinsesto non presentato dal dirigente, con la cancellazione all’ultimo momento dell’incontro chiesto dai consiglieri con i direttori di genere.

Da qui la spinta a individuare velocemente una soluzione, che dovrebbe essere approvata dal Cda in programma l’8 giugno.

L’annuncio ha preoccupato anche tutte le forze politiche, dal Pd a Italia Viva a Forza Italia, per finire oggi a Fratelli d’Italia che parlano di «totale mancanza di controllo dell’azienda».

Rai: Mario Orfeo al Tg3, alla Direzione Approfondimenti Antonio Di Bella, Sala al Day Time

L’ex direttore degli Approfondimenti Rai Mario Orfeo passerà alla direzione del Tg3.

Al suo posto arriva Antonio Di Bella, che per otto anni è stato alla direzione del Tg3, poi di Rai3, di RaiNews24 e oggi direttore del Day Time. Questa sarebbe la soluzione voluta dall’amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes, che ha fortemente voluto Antonio di Bella alla Direzione Approfondimenti.

L’ufficialità del calendario del Consiglio di Amministrazione arriverà solamente mercoledì 8 giugno, dopo la decisione di revocare le deleghe a Mario Orfeo.

Simona Sala prenderà il posto di Antonio Di Balla alla direzione Day Time. A lei, molto vicina al M5s e gradita dal Pd, saranno assegnati i palinsesti diurni.

Antonio Di Bella rimarrà alla direzione Approfondimenti per un anno, fino alla pensione alla fine del 2023, anche se poche ore fa dichiarava: «Io sono al mare, di questa cosa leggo sui giornali. Aspetto comunicazioni formali dall’azienda che non ho mai avuto».

mario orfeo

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Report stasera lunedì 30 maggio 2022 su Rai 3: anticipazioni, inchieste di oggi e trattativa Stato-Mafia

Ascolti tv ieri giovedì 2 giugno 2022: vince Don Matteo 12 su Rai 1 col 18.9% di share-Dati Auditel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *