Ramona Tabita
Moda

Ramona Tabita, la giovane stylist dietro i look di Elodie

Ramona Tabita, la stylist che si nasconde dietro ai look di Elodie, Ghali e Marracash

Siciliana d’origine, romana per formazione ma milanese d’adozione, stiamo parlando della giovane stylist Ramona Tabita. È lei la mente dei look di Ghali e Marracash, ma non solo. É anche l’artefice del cambio look di Elodie, che da Sanremo 2020 è riconosciuta come fashion icon. Sappiamo che la cantante sarà ospite fissa della Kermesse sanremese, ma cosa indosserà? Continuerà il sodalizio con Versace? Non ci resta che aspettare.

ramona Tabita
Ramona Tabita in Versace

Ramona Tabita, essere una stylist

Figura eclettica e creativa dalla nascita, Ramona ama la fotografia e la scrittura, ma è lo styling il suo futuro. Lascia la Sicilia per iniziare il suo percorso di studi a Roma, dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti avvicinandosi alla fotografia. Presta attenzione ai dettagli, si concentra sul set e sugli abiti; nasce così in lei la consapevolezza che lo styling è la sua passione. Grazie alle sue foto vince una borsa di studio che le permette di studiare alla Naba di Milano, dove sceglie di specializzarsi in fashion. Iniziano le collaborazioni editoriali, scrive per Vogue.it e per l’Officielitalia.com, e continua a scattare servizi fotografici. Pian piano però abbandona il resto e si concentra esclusivamente sulla sua professione da stylist. Figura da non confondere con la stilista e il fashion designer, la stylist infatti si occupa di dare una direzione stilistica alle celebrities, agli editoriali e a chiunque si voglia affidare ad un professionista per la creazione della propria immagine. In poche parole mette insieme i vestiti, crea un look completo. L’obbiettivo di Ramona è coniugare l’immagine che l’artista ha di sé e la sua personale visione.

Ramona Tabita
Look creato da Ramiona Tabita per il video di ‘Parli Parli’, Elodie feat Carl Brave

Grandi nomi si affidano al suo gusto

La ricerca è parte fondamentale del suo lavoro. Il suo gusto è particolare, legato all’estetica che dominava tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000. Stile non convenzionale ma che viene apprezzato dai grandi del fashion system. Nascono infatti le collaborazioni con le grandi maison. La giovane stylist viene chiamata per il progetto Nike Lab X Stone Island, di cui cura styling ma anche casting, scegliendo come modelli giovani ragazzi milanesi. Poi i lavori per Dolce & Gabbana, Gucci e Missoni, Versace. Il sodalizio con il mondo della musica, stylist di Ghali fin dagli esordi, si consolida e tanti artisti si affidano alla sua visione. Insomma una carriera di tutto rispetto, un approccio alla moda a 360°: siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di lei.

Ramona Tabita
Ghali, styling by Ramona Tabita
Ramona Tabita
Marracash nel video di Defuera

Leggi anche:

I cinque brand da tenere sottocchio nel 2021

Come è cambiato il mondo della moda nel 2020

La storia non raccontata di Ann Lowe

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!