le rarita potente
Dizionario Opera

Rarità, Potente, Le (1979)

Le rarità, Potente è la fusione in un unico spettacolo di tre soggetti che trattano del tema del sogno, rispettivamente in forma mimica, recitata e cantata: il primo è una leggenda orientale tratta dal Milione di Marco Polo, il secondo una rielaborazione di una sceneggiatura cinematografica di Romano Amidei (autore anche del libretto dell’opera), mentre il terzo è tratto dal testo della commemorazione, che ebbe luogo a Firenze in quegli anni, del partigiano Aligi Barducci, detto ‘Potente’.

Rarità, Potente, Le | Archivio Storico Ricordi | Collezione Digitale

L’orchestra, di organico cameristico, annovera in tutto quattordici strumentisti (tra i quali quattro percussionisti e il flautista solista, che interpreta la parte del pastore suonando flauto, ottavino, flauto in sol e flauto basso).

L’opera, composta nel triennio 1976-78, utilizza lavori per vari organici scritti da Bussotti in quegli anni ( Voce bianca, per ventiquattro voci adulte o bianche , Lachrimae , Nottetempo , Gran duo , Three lover’s ballet , Passo d’uomo , Rondò di scena , Dai, dimmi, su! , Tramonto ); elementi desunti da tali opere fungono da sfondo alle dieci scene in cui è suddiviso il testo drammaturgico.

In ‘Frontespizio’ attori, cantanti e mimi si trovano vestiti in modo sfarzoso davanti a un sipario lacero, e intonano fonemi sciolti. In ‘Gli haschischini’ si apre il sipario su una sorta di paradiso artificiale nel quale si trova la donna, che racconta la storia onirico-narcotica di un cammelliere e di sei ragazzi arabi comandati da un vecchio. ‘Blu di Prussia’ è il titolo della sceneggiatura cinematografica di Amidei, che tratta in termini decadentistici il tema dell’angoscia esistenziale e dà il titolo alla terza, composita scena. In ‘La guerra in un paesaggio’ ha luogo la commemorazione del partigiano Potente.

Sylvano Bussotti - Home

In ‘Passo d’uomo’ la signorina Giulia, sosia della donna che ha commemorato Potente nella scena precedente, dorme ai piedi della statua di questi: il suo Sogno scende dal piedistallo e si congiunge con lei. In ‘Un delirio’ il canto della signorina Giulia accompagna la danza di Sogno; poi tutto si ricompone come all’inizio della scena precedente. ‘Parole da un argomento’ è un tableau vivant nel quale tutti i personaggi sostengono la loro parte, mentre il coro a cappella commenta la vicenda e il pastore attraversa la scena suonando i suoi flauti.

In ‘Una pastorale’ il flautista e i ragazzi si trasformano nel pastore e nel suo gregge di pecore. In ‘Lezione di storia’ ha luogo una processione di tutti i personaggi, che si dispongono come nella prima scena, ma anziché declamare fonemi sciolti esprimono la morale: «‘nventa sogna crea la libertà/Parole di Potente». In ‘Finale al mare’, infine, il Sogno viene travolto da un carro armato e da un’auto sportiva.

Ritratto d'artista - Sylvano Bussotti - Conservatorio di Musica Benedetto  Marcello

Tra i numerosi lavori teatrali di Bussotti Le rarità, Potente non occupa un posto di particolare preminenza, anche perché non ha goduto della stessa fortuna critica e circolazione di altri lavori del compositore fiorentino. Nondimeno è opera che dimostra il consueto magistero teatrale dell’autore, sempre desideroso di sperimentare soluzioni drammaturgico-musicali nuove, che si rivelano anche qui accattivanti, pur se non sempre di uguale valore artistico.

Type:

Rappresentazioni liriche in un atto e dieci scene

Author:

Sylvano Bussotti (1931-2021)

Subject:

libretto di Romano Amidei

First:

Treviso, Teatro Comunale, 12 ottobre 1979

Cast:

il Sogno (m), la donna (rec), la signora (rec), il soldato (rec), il pastore (flauti), la signorina Giulia (S), Teresa (Ms), il vecchio (T), lo stanco (B); coro

Signature:

e.g.

Conclusione: Le rarità, Potente è la fusione in un unico spettacolo di tre soggetti che trattano del tema del sogno, in forma mimica, recitata e cantata

Leggi anche:

Dizionario Opera

Rappresentatione di anima et di corpo (1600)

Rape of Lucretia, The (1946)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!