mam-e eventi RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALLA MILANO MOVIEWEEK movieweek
Mostra,  Cinema

Milano MovieWeek Rassegna cinematografica

Per la prima volta Milano ospita la Milano MovieWeek proponendo una serie di eventi e serate cinematografiche. È stata, inoltre, organizzata una rassegna cinematografica dal titolo “Il cinema, le città e ….”.

Un evento straordinario per aprirà la rassegna cinematografica Il cinema, le città e …” promossa in occasione di Milano MovieWeek 2018. Cosa attende Milano durante questa rassegna cinematografica?

Bernini al cinema

La manifestazione si aprirà sabato 15 settembre ore 20.30  in Via Neera 24, con la proiezione dell’inedito docufilm “Bernini. In questo docufilm verrà presentata una selezione di oltre 60 capolavori esposti presso Villa Borghese a Roma.

Bernini verrà proiettato all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, poiché questo luogo di culto è conosciuto per l’opera site-specific  “Untitled” dell’artista americano contemporaneo Dan Flavin.

Infine l’incontro sarà introdotto da Francesco Invernizzi, fondatore e Amministratore Delegato di Magnitudofilm e da Anna Bernardini, direttrice della Villa e della Collezione Panza a Varese.

La rassegna cinematografica “Il cinema, le città e ….”

mam-e eventi RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALLA MILANO MOVIEWEEK pellicola
Tre pellicole per la rassegna cinematografica “Il cinema, le città e ….”

L’evento dedicato a Bernini aprirà la rassegna cinematografica “Il cinema, le città e ….”. Fondazione Ente dello Spettacolo, in occasione di Milano MovieWeek 2018, si è occupata della promozione dell’evento organizzando tre appuntamenti che avranno al centro l’arte, le periferie e le persone. Infatti le tre pellicole sono accomunate da una discussione inclusiva tra cinema e città nella cornice suggestiva di una Chiesa periferica.

Dopodiché la proiezione successiva si svolgerà lunedì 17 settembre alle ore 20.30. Per l’occasione il regista Francesco Patierno introdurrà “Camorra”, un film ritratto del capoluogo campano e della criminalità organizzata che lo affligge. Il film è il frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche e l’archivio fotografico Riccardo Carbone.

Infine l’ultimo appuntamento si terrà giovedì 20 settembre alle ore 20.30. Qui la regista Silvia Chiodin presenterà “Cristina”, un film ritratto di una donna con un passato segnato dalla sofferenza e da una malattia psichiatrica grave.

Dichiarazioni

Mons. Davide Milani Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo: “Fondazione Ente dello Spettacolo ha accolto e deciso di partecipare attivamente alla prima edizione della Milano MovieWeek riconoscendone il valore indiscusso per il rilancio della tradizione cinematografica della città. Vogliamo far avvicinare i milanesi alla settima arte, perché il cinema è uno strumento importante e insostituibile per poter cogliere e leggere il nostro tempo”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!