Dizionario Arte

Rauschenberg, Robert

Rauschenberg, Robert. Pittore, autore di stampe, designer e artista sperimentale americano. Con Jasper Johns, che incontrò nel 1954, è considerato una delle figure più influenti del movimento che reagì all’ espressionismo astratto che aveva dominato l’arte americana tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta. Studiò presso varie scuole, la più importante delle quali fu il Black Mountain College.

A metà degli anni Cinquanta iniziò a inglobare oggetti tridimensionali in quelli che chiamò “combine painting”. L’esempio più famoso è probabilmente Monogram (1955-59, Moderna Museet, Stoccolma), che consiste in una capra impagliata con uno pneumatico intorno alla vita e spruzzata di vernice in una maniera che richiama l’ action painting.

Tra gli altri oggetti che utilizzò ci sono bottiglie di Coca-Cola, pezzi di vestiti, pale elettriche e radio, e per la sua attenzione verso questi prodotti di consumo è stato acclamato come uno dei pionieri della pop art.

Nel 1958 tenne una mostra personale alla galleria di Leo Castelli, e da quel momento iniziò a riscuotere successo. All’inizio degli anni Sessanta la sua reputazione era ormai di livello internazionale, e nel 1964 vinse il primo premio alla Biennale di Venezia. Questo provocò una grande polemica, e il giornale del Vaticano L’osservatore romano descrisse il premio come una “totale sconfitta della cultura”.

Negli anni Sessanta,  Robert Rauschenberg tornò a lavorare su superfici piatte, impiegando in particolare la serigrafia. Ha sempre mostrato grande interesse nel rapporto tra l’arte e i nuovi sviluppi tecnologici, e nel 1966 aiutò a fondare dell’EAT (Experiments in Art and Technology), un’organizzazione che favoriva il lavoro comune tra artisti e ingegneri.

Nel 1985 inaugurò la ‘Rauschenberg Overseas Cultural Interchange’ (ROCI), una mostra dedicata alla pace mondiale che fece il giro del mondo, con opere create appositamente per ogni posto visitato.

Nascita: Port Arthur 1925; Morte: Captiva Island 2008

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!