Realismo
Dizionario Arte

realismo

Realismo

Termine usato con vari significati nella storia e nella critica d’arte. Per indicare un desiderio di dipingere le cose con accuratezza e oggettività il termine è usato nel suo significato più ampio.

Spesso, tuttavia, il termine implica anche un certo rifiuto dei soggetti di bellezza convenzionale e di ogni idealizzazione. In favore di un approccio più pragmatico, spesso con un accento sulla vita umile o sulla quotidianità.

In un senso più specifico, il termine si riferisce al movimento artistico che si diffuse nel XIX secolo soprattutto in Francia, caratterizzato dalla raffigurazione di scene di vita moderna non idealizzate, in reazione ai soggetti storici, mitologici e religiosi dell’arte tradizionale.

Il principale esponente del movimento realista fu Courbet, che affermò:

“la pittura è essenzialmente un’arte concreta e deve essere applicata alle cose reali ed esistenti”.

Realismo
Courbet

Per indicare opere del XIX e XX secolo che esprimono una chiara visione della realtà politico-sociale si usa il termine realismo sociale.

Va però distinto dal realismo socialista. Questo termine indica infatti l’arte ufficialmente promossa dall’Unione Sovietica e da altri paesi comunisti. Lungi dall’esprimere una visione critica sulle questioni sociali, questo tipo di arte si allineava alle direttive del partito servendosi di uno stile accademico.

Con realismo magico e iperrealismo ci si riferisce invece a due stili del XX secolo in cui un realismo estremo produce un effetto complessivo decisamente non realistico.

La critica inizerà ad usare in maniera completamente diversa il termine a partire dagli anni 50, quando indicherà principalmente un certo tipo di arte che evita l’illusionismo convenzionale. Questo utilizzo della parola si trova soprattutto nei termini nuovo realismo e nouveau réalisme, usati per indicare opere costituite da materiali o oggetti che sono presentati esattamente per quello che sono. Vedi anche verismo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!