Fuorisalone 2022
Milano

Fuorisalone 2022: l’evento “Redesign the relationship Milano”

Fuorisalone 2022. ID-Exe: Redesign the relationship Milano

Redesign the relationship Milano è il nuovo evento alla Design Week 2022 e al Fuorisalone 2022, che dura dal 6 al 12 giugno.

ID è il nuovo modo di pensare e definire il design, come luogo d’incontro tra reale e virtuale.

Redesign the relationship Milano rappresenta un distretto del design che guarda a un futuro più sostenibile, ibrido e partecipativo. La tecnologia è lo strumento principale per creare interazioni tra designer e consumatori. ID-Exe crea un ambiente dove non esistono confini.

Redesign the relationship Milano al confine tra fisico e digitale

Tutti i progetti di aziende del settore si sovrappongono al mondo reale e possono essere visualizzati su cellulari attraverso Instagram o Facebook. Inoltre, gli stessi eventi possono essere salvati e condivisi altrove, generando un nuovo livello espositivo. Redesign the relationship Milano si sviluppa in una dimensione ibrida, definita “phygital”, che si rivela un terreno di ricerca sperimentale per molte aziende.

Eventi ID-Exe

L’evento che inaugura il Fuorisalone 2022 è “Let’s Unite, @Bobino Milano | P.ta Genova/Headquarter”.

Piazzale Porta Genova è la prima piazza aumentata di Milano. Il progetto ha l’obbiettivo di riattivare spazi abbandonati. La vecchia stazione, infatti, riprende vita attraverso la collaborazione con il locale “Bobino Milano”. Nella piazza aumentata i salotti urbani, allestiti con gli arredi dell’azienda Macevi1928, sono occasione di incontro e socializzazione. Sul pavimento c’è una griglia che, non solo mostra diversi percorsi, ma è anche la superficie attiva per l’accesso a “La Piazza che non c’è”, esperienza in realtà aumentata che permette di immergersi in uno spazio urbano pieno di suggestioni ed elementi invisibili ad occhio nudo.

Coloro che decidono di vivere il tempo della piazza secondo nuove dinamiche possono comunicare con cartelli stradali e panchine, grazie a qr- code e tag NFC.

Il brand 13Design, infine, crea un allestimento di oggetti stampati in 3d che appaiono come delle estrusioni delle pavimentazioni secondo un principio di variazione, sviluppandosi in forme solo apparentemente casuali, che portano i visitatori a interrogarsi sul concetto di appropriazione di spazio e tempo.

Design Week 2022

Un secondo evento, intitolato “Let’s Dream, @Yellow Square | P.ta Romana/Time for bed. A journey into your dreams”, ha come location l‘ostello YellowSquare. L’azienda Lispi presenta una collezione di letti a baldacchino firmati da designer, quali Giulio Iacchetti, Sovrappensiero  e Mario Scairato. La mostra di inaugurazione si apre con una festa dedicata al tema del sogno. Suoni e luci generati da un’intelligenza artificiale, fanno viaggiare con i sogni delle persone raccontati online. Infine, è possibile vivere un’esperienza individuale nella cappella sconsacrata dell’ostello, prenotando sul sito.

Fuorisalone 2022

“REdesign the RElationship”

L’obbiettivo di Redesign the relationship Milano, evento al Fuorisalone 2022, è creare un nuovo modo di approcciarsi al mondo. L’evento vuole riprogettare la relazione uomo-uomo, uomo-ambiente e uomo-prodotto nell’era della tecnologia, sfruttandone le potenzialità per far nascere nuovi modi di progettare e di utilizzare gli spazi urbani, considerando anche la dimensione sociale, senza mai perdere il contatto con la realtà.

 

Leggi anche:

Design Week 2022: a Milano la prima strada che diventa un’opera d’arte

Timberland Design Week 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!