referendum 2022 quando
NEWS

Referendum 2022: quando si vota? Data e orari

Quando si vota per i referendum popolari 2022? Ecco la data e gli orari. Attenzione alle misure di sicurezza per il Covid-19

Tutti gli Italiani aventi diritto di voto saranno chiamati a votare, oltre alle elezioni amministrative, anche per i 5 referendum popolari abrogativi sulla giustizia 2022, ma quando si vota? Vediamo ora la data e gli orari.

L’elettore, per accedere ai seggi, dovrà indossare almeno la mascherina chirurgica, come riporta una circolare del Ministero della Salute. Rimane in vigore il distanziamento sociale di almeno 1 metro, e, dopo aver votato e ripiegato le schede, l’elettore deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne.

 

Per avere informazioni sul referendum del 12 giugno e su tutti i quesiti proposti, clicca sul link di seguito: Referendum giustizia, si vota il 12 giugno: cosa propongono i cinque quesiti.

È possibile leggere per esteso i testi dei cinque quesiti al link seguente: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

 

Quando si vota?

Si vota per i 5 referendum popolari abrogativi domenica 12 giugno 2022. Queste consultazioni referendarie si svolgeranno per un solo giorno, domenica.

Per quanto riguarda gli orari, i seggi rimarranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Lo scrutinio delle schede inizierà lunedì 13 giugno 2022 dalle ore 14. Laddove ci siano contestualmente le elezioni amministrative. prima avverrà lo spoglio dei 5 referendum e poi quello delle elezioni, dando precedenza ai consigli comunali e successivamente alle eventuali elezioni circoscrizionali.

Covid-19, sia i positivi che i ricoverati possono votare

  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle suddette condizioni sanitarie per COVID-19.

Leggi anche:

Referendum giustizia: il testo e il significato del primo quesito sulla legge Severino

Referendum giustizia, si vota il 12 giugno: cosa propongono i cinque quesiti

Elezioni amministrative 2022: le modalità di voto del sindaco e dei consiglieri comunali

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.