referendum 2022
News

Referendum sulla giustizia del 12 giugno 2022, tutte le informazioni utili

Domenica 12 giugno 2022 si terranno 5 referendum abrogativi sulla giustizia. Ecco tutte le informazioni utili.

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini italiani aventi diritto di voto saranno chiamati a votare in tema di giustizia. Si tratta di cinque referendum abrogativi sulla giustizia, che nei loro quesiti chiedono l’abrogazione (eliminazione) di una parte o dell’intero testo di leggi o atti in valore di legge. Ecco alcune informazioni utili per il voto.

 

Per avere informazioni sul referendum del 12 giugno e su tutti i quesiti proposti, clicca sul link di seguito: Referendum giustizia, si vota il 12 giugno: cosa propongono i cinque quesiti

Per un’analisi dettagliata dei quesiti: Referendum giustizia: il testo e il significato del primo quesito sulla legge Severino,  Referendum giustizia, i cinque quesiti: il testo e il significato del secondo sulle misure cautelari,  Referendum giustizia: testo e contenuto del terzo quesito sulla separazione delle carriere dei magistrati,  Referendum giustizia, i quesiti: testo e significato del quarto sui membri laici dei Consigli giudiziari,  Referendum giustizia: testo e contenuto del quinto quesito sulle candidature per il Csm

Quando si vota

Si vota di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23.

Quorum

La validità di un referendum abrogativo è riconosciuta solo al raggiungimento del quorum, ovvero se ha votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto. Inoltre, affinché venga abrogata la norma in oggetto, la maggioranza (50%+1) dei voti deve essere a favore del ““.

Di che colore sono le schede dei 5 referendum

Ecco i colori associati a ciascun referendum:

referendum 1 – rosso, referendum 2 – arancione, referendum 3 – giallo, referendum 4 – grigio, referendum 5 – verde.

Documenti d’identità necessari

Per poter votare bisogna presentare al seggio uno dei seguenti documenti:

Carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione; Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Se si è fatto richiesta dalla carta d’identità elettronica (CIE) ma non verrà consegnato in tempo per il 12 giugno, basterà portare con sé la ricevuta di richiesta, in quanto contiene la fotografia e i dati anagrafici del richiedente.

Come rinnovare la tessera elettorale

Si può rinnovare la tessera elettorale scaduta o che ha esaurito gli spazi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza. Gli uffici elettorali rimarranno aperti dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno.

COVID-19, SIA I POSITIVI CHE I RICOVERATI POSSONO VOTARE

  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle suddette condizioni sanitarie per COVID-19.

Che tipo di assistenza hanno gli elettori diversamente abili?

Gli elettori diversamente abili che siano fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto, e cioè i non vedenti, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale.

Cabina elettorale e telefono cellulare

Ovviamente non si può accedere alla cabina elettorale il telefono cellulare che deve essere consegnato ai membri del seggio. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

In caso di errore si può sostituire la scheda elettorale?

, secondo la più recente giurisprudenza, l’elettore che pensa di aver sbagliato può chiedere al presidente di seggio di sostituire la scheda per poter votare nuovamente. La scheda sostituita verrà disposta tra le schede deteriorate.

I minori possono accompagnare i genitori nella cabina elettorale?

No, i minori non possono accompagnare i propri genitori nella cabina elettorale.

I detenuti possono votare?

Solo se non sono incorsi nella perdita della capacità elettorale (a seguito dell’interdizione definitiva o temporanea dai pubblici uffici). I detenuti aventi ancora diritto al voto devono far pervenire al sindaco del comune di iscrizione elettorale, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione.

 

Leggi anche:

Elezioni amministrative 2022: le modalità di voto del sindaco e dei consiglieri comunali

Referendum giustizia, si vota il 12 giugno: cosa propongono i cinque quesiti

Referendum 2022: quando si vota? Data e orari

 

Editor: Lorenzo Bossola 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!