photo vogue festival 2021 reframing history
Moda,  Fotografia

“Reframing History”: la sesta edizione di Photo Vogue Festival 2021 vuole riscrive la storia

Con “Reframing History” torna in formato ibrido, dal 18 al 21 novembre, la sesta edizione del Photo Vogue Festival 2021

Arriva alla sua sesta edizione il Photo Vogue Festival 2021 e festeggia i suoi primi dieci anni la manifestazione Photo Vogue. Lanciato in Italia nel 2011, cinque anni dopo l’iniziativa si è ampliata coinvolgendo l’intera città con talk, mostre e iniziative legate alla fotografia.

Oggi, Photo Vogue è rilanciato al livello globale includendo altre tipologie di formati (tra cui i video) per costruire una piattaforma diversificata e sempre più internazionale; mentre il Festival torna in formato ibrido tra eventi fisici e l’innovativa piattaforma digitale creata ad hoc per l’evento.

Ad inaugurare l’evento, Renato Galliano (Direttore Economia Urbana e Lavoro), Francesca Ragazzi, (Head of Editorial Content Vogue Italia), Alessia Glaviano (Head of Global Photo Vogue) e Valentina di Franco (CNX Italia Director).

La mostra del Photo Vogue Festival: dove e quando vederla

Dal 18 al 21 novembre, il BASE di Milano in via Bergognone 34 ospiterà mostre, talk e anche la possibilità di revisione del portfolio di giovani artisti. “Reframing History” è il fil rouge di questa edizione. Infatti, il Photo Vogue Festival oltre ad essere un’importante spazio creativo ha la pretesa di essere un “conscious fashion photography festival” dedicato all’approfondimento di specifici temi. Una riflessione su argomenti che attraversano trasversalmente l’etica e l’estetica.

Oltre 50 fotografi reinterpretano attraverso la fotografia stereotipi storici e pregiudizi, ne ridisegnano i confini. O meglio, li scardinano. 4 sezioni per un totale di 49 capitoli, 49 storie che riscrivono vari temi, ciascuna a modo suo, ma tutte in una prospettiva nuova e soprattutto multiculturale.

La storia della fotografia, così come la storia sociale, viene riscritta attraverso i corpi e gli abiti. Inoltre, in linea con la missione del festival di mettere in comunicazione diverse culture e fare da cassa di risonanza la sezione “Visions from the World” presenta le migliori opere tra le realtà più interessanti del panorama fotografico e delle arti visive dell’Africa, dell’Europa, del Medio Oriente, degli Stati Uniti, dell’America Latina, dei Balcani e dell’Asia.

La mostra sarà visitabile giovedì 18 novembre dalle 15:00 alle 21:00 e venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dalle 11:00 alle 21:00. L’ingresso è gratuito.

Leggi anche:

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Vogue e Comune di Milano insieme per il Vogue Photo Festival

Vogue For Milano, l’edizione di settembre 2018

Autore: Flavia Iride

flaviairide@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!