Lifestyle

REGALI FEMMINISTI PER NATALE? ECCO I MIGLIORI

Qualche suggerimento su cosa regalare alla vostra amica femminista

Negli ultimi anni il Femminismo è indubbiamente tornato in scena. Si è infatti spogliato di alcuni vecchi sterotipi per riaffermarsi in chiave più moderna ed inclusiva. Dopo decenni passati ad identificare questo termine esclusivamente con il movimento degli anni ’70, torna la voglia di appropiarsene, rifletterci su, dargli nuovi significati più conformi ai tempi ed alla società.

Quale migliore occasione, dunque, per qualche regalo natalizio di ispirazione femminista? Vi proponiamo alcune idee.

UN REGALO CLASSICO (MA NON TROPPO) 

Regalare un libro o un film per Natale è un grande classico. Questi titoli, però, sono tutto fuorchè banali.

Regali di Natale femministi
La biografia di Michelle Obama

In libreria troviamo la storia che tutte stavamo aspettando: “Becoming“, ovvero la biografia di Michelle Obama. L’ex first lady, modello per moltissime donne, si racconta in quello che è già diventato un bestseller: chi non vorrebbe trovarlo sotto l’albero?

Di tutt’altro genere invece “Il frutto delle conoscenza” di Liv Strömquist. Questa divertentissima graphic novel è, infatti, un viaggio documentatissimo attraverso il corpo e la sessualità femminili: un mix perefetto tra rabbia ed ironia. 

Regali di Natale femministi
Una foto di una performance delle Pussy Riot

Per le più impegnate ed amanti dell’attivismo femminista, infine, potete optare per “Pussy Riot: a punk prayer” (Cofanetto DvD + libro, Feltrinelli). Il documentario segue le vicende giudiziarie delle Pussy Riot, famoso collettivo punk rock femminista russo avverso alle politiche di Vladimir Putin: una storia che difficilmente scorderete.

OGGETTI PER TUTTI I GUSTI

Regali di Natale femministi
Le carte da gioco “Little feminists”

Nell’immenso mondo del web si possono trovare tantissimi oggetti ispirati al femminismo e al girl power. Per alcuni questo significa che il femminismo è ormai da considerarsi niente più di un brand. Eppure, per chi crede davvero in questo ideale, questi oggetti possono constituire un supporto o una dichiarazione di intenti.

Regali di Natale femministi
Un astuccio con la definizione di “feminist”

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle carte da gioco con le donne più importanti della storia alle matite con frasi motivazionali.  Da tenere in considerazione anche l‘astuccio con la definizione di “femminista”. 

Un’ottima idea è, infine, l’abbigliamento. Sono tantissime, infatti, le t-shirt e le felpe che si possono trovare online: non vi resta che scegliere la voltra preferita!

PER LE PIÙ PICCOLE

Regali di Natale femministi
Una delle bambole Hearts for Hearts

Non è mai troppo presto per iniziare a credere nel valore delle donne e nella parità di genere. Ecco perchè, vogliamo darvi qualche consiglio anche per i regali da fare alle più piccine. Queste bambole “Hearts for Hearts“, ad esempio, spingono le bambine a credere in loro stesse ed incoraggiano l’apertura alle diverse culture. Vengono, infatti, da tutte le parti del mondo ed hanno ognuna una diversa storia da raccontare ed un sogno da raggiungere.  Parte del ricavato della vendita andrà, poi, ad una organizzazione a supporto delle donne. 

Semplici ed adatti alle più piccole tra le future femministe, invece, i body e le t-shirt a tema. A noi piace questa, perfetta per una mini Wonder Woman! 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!