boris johnson dimissioni
News

Regno Unito, Boris Johnson si dimette dalla guida dei conservatori

Boris Johnson si dimette da leader dei conservatori e rimarrà primo ministro fino l’autunno

Era nell’aria da settimane e alla fine le dimissioni di Boris Johnson sono arrivate. È la BBC a riportare per prima la notizia.

Le dimissioni di Boris Johnson

Come riportato dalla BBC, Boris Johnson si dimetterà dalla guida del Partito Conservatore e continuerà a servire da Primo Ministro fino al prossimo autunno. Infatti, quest’estate si aprirà la gara interna ai Tories per decidere il nome del prossimo premier che verrà decretato durante la conferenza del partito del prossimo ottobre.

La scelta sembra inevitabile dato che negli ultimi giorni e settimane molti ministri si sono dimessi e molti parlamentari conservatori si sono ribellati contro la leadership di Johnson manifestata durante il voto di sfiducia di inizio giugno. Ribellione che, nonostante la vittoria di Johnson, ha lasciato il governo paralizzato e ha indebolito la sua posizione. Nelle ultimissime ore sono arrivate anche le dimissioni il nuovo cancelliere dello Scacchiere, ovvero il ministro delle finanze Nadhim Zahawi, della ministra dell’Istruzione Michelle Donelan e il Segretario per l’Irlanda del Nord Brandon Lewis.

“Primo Ministro: questo non è sostenibile e andrà solo peggio: per lei, per il Partito conservatore e soprattutto per tutto il Paese. Devi fare la cosa giusta e andare via ora”, dice Zahawi con un tweet.

 

La reazione dei Labour

Il leader del Partito Laburista Keir Starmer ha recepito positivamente le dimissioni di Johnson ma ha aggiunto che sarebbero dovute arrivare “molto tempo fa”.

“I conservatori hanno assistito a 12 anni di stagnazione economica, servizi pubblici in declino e promesse vuote. Non abbiamo bisogno di un cambio al vertice dei Tories, abbiamo bisogno di un vero e proprio cambio di governo. Abbiamo bisogno di un nuovo inizio per la Gran Bretagna”.

 

 

Leggi anche:

Boris Johnson vince il voto di sfiducia e salva la sua leadership

Boris Johnson, oggi i conservatori votano per la sfiducia

Le elezioni in Irlanda del Nord e la sconfitta di Johnson a Westminster

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!