Lifestyle,  Motori

RENAULT ESPACE, DESIGN E GRANDEUR A PORTATA DI FAMIGLIA

 

È stata una delle vetture iconiche degli Eighties, per il design e lo “spazio vitale” che ha regalato a un gran numero di famiglie italiane. Renault Espace ora si è rinnovata, andando alla ricerca di quello stesso spirito che ne ha fatto un successo mondiale, e al tempo stesso adeguandosi ai tempi. Una linea innovativa, caratterizzata da un corpo massiccio che ne nasconde l’enorme spazio interno, ne fa un’auto bella da vedere e tanto pratica quanto in passato.

Modernità e tecnologia fanno il resto in fatto di comfort e piacevolezza di guida. Nonostante misure esterne imponenti (è lunga 4,86 metri e larga 1,87) l’Espace è alla portata di tutti, esperti guidatori e giovani mamme con bambini strillanti seduti dietro. L’abbiamo provata per due settimanecon lo spirito del buon padre di famiglia, come recita il documento di comodato d’uso che l’ufficio stampa Renault ha consegnato nelle nostre mani. Ciò che colpisce al primo impatto del nuovo Espace – che è stato lanciato nella primavera del 2015 – è la comodità. Comodità dei sedili, sia nella parte anteriore sia nella (enorme) seconda fila che può tranquillamente ospitare tre adulti con le gambe rilassate. La nostra versione ha poi una terza fila di sedili che porta il numero totale dei posti a 7.

L’Espace che proviamo, un Intens Energy dCi 160 cv, all’interno può contare su un tetto panoramico eccezionale da avere nelle giornate di sole, e su una generale ottima visibilità per il guidatore. Per quanto riguarda il motore, quello che guidiamo è un dCi da 160 cv Euro 6 con 380 Nm di coppia. Il cambio automatico EDC a doppia frizione 6 rapporti garantisce una fluidità di andatura rilassante, qualsiasi impostazione di guida si scelga, dalla Comfort (con tanto di sedile massaggiante) alla più rigida Sport. Completavano le dotazioni opzionali della vettura provata, che ha un prezzo di circa 46.000 euro, gli avvisi di scarsa distanza di sicurezza, del cambio involontario di corsia e della presenza di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, oltre al sistema che legge e ripete nel cruscotto alcuni segnali stradali.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!