Arte: René Magritte a 50 anni dalla scomparsa dell'artista
Arte,  Mostra

RENÉ MAGRITTE: A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DELL’ARTISTA

DAL 13 OTTOBRE 2017 AL 18 FEBBRAIO 2018 DUE EVENTI PER CELEBRARE I 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DI RENÉ MAGRITTE.

“Magritte, Broodthaers & Contemporary Art” e Marcel Lecomte. The Secret Chambers of Surrealism”, sono le due mostre dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio omaggio a René Magritte.

Un anno dedicato a Magritte e alla sua arte, pensiamo ad altre due mostre. L’Atomium incontra il Surrealismo (Bruxelles dal 21 settembre 2017 al 10 settembre 2018) e a Magritte e il mare (Knokke-Heist dal 20 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018).

Il 15 agosto 1967, René Magritte, artista surrealista tra i più amati, moriva all’età di 68 anni nella sua casa di Bruxelles.

I Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, La Fondazione Magritte, le Edizioni WPG Belgio, la cittadina di Knokke-Heist e il monumento simbolo di Bruxelles, l’Atomium celerano “l’Anno di Magritte”.

Il programma inizia a Knokke-Heist, stazione balneare ma soprattutto luogo simbolo che fece conoscere al mondo il suo surrealismo.

Si passa poi a Bruxelles all’Atomium con uno spettacolo suggestivo, tecnologico e scenografico, visivo ma anche tattile e uditivo.

L’esposizione prosegue ai Musei Reali delle Belle Arti del Belgio in collaborazione con il Musée Magritte. La prima mostra “Magritte, Broodthaers & Contemporary Art” presenta l’arte di Marcel Broodthaers e tutti gli artisti che a Magritte si sono ispirati.

La seconda mostra “Marcel Lecomte. The Secret Chambers of Surrealism” analizza il rapporto con il poeta surrealista Marcel Lecomte attraverso lo scambio epistolare esposto per la prima volta.

Dall’estate Bruxelles si è vestita di Surrealismo, con la possibilità di ammirare le finestre del Museo su Place Royale e su rue Ravenstein coperte da riproduzioni delle opere del Maestro.

I festeggiamenti proseguono al Museo di Magritte che in collaborazione con la Brasserie de la Senne, ha ideato una birra 100% surrealista. Le cui caratteristiche corrispondono alla pittura di René.

Musée Magritte Bruxelles: come arrivare

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!