Renier (o Rainer) de Huy
Dizionario Arte

Renier (o Rainer) de Huy

Renier (o Rainer) de Huy. Orafo *mosano attivo all’inizio del XXII secolo. Non si sa a della sua vita, ma in una cronaca del XIV secolo gli è attribuito uno dei più grandi capolavori del periodo, un fonte battesimale in bronzo (1107-18) realizzato originariamente per Notre-Dame-des-Fonts, a Liegi, e oggi a Saint-Barthélémy, sempre a Liegi.

Si tratta di un ampio bacino supportato da dieci (originariamente dodici) buoi (un riferimento al mare di metallo colato… montato su dodici buoi realizzato per re Salomone [I Libro dei Re, 7, 23-5]) e decorato con scene sul sacramento del battesimo.

Le figure sono molto più naturalistiche e classicheggianti che in molta arte *romanica. Poche altre opere possono essere attribuite a Renier (o Rainer) de Huy  o alla sua bottega, ma il suo capolavoro ebbe grande influenza sull’arte mosana.

È stato suggerito di recente, tuttavia, che si tratti di una figura mitica e che il fonte sia stato eseguito dalla fonderia imperiale di Costantinopoli.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!