rialto venezia renzo rossp
Attualità,  Arte

Renzo Rosso inaugura il restauro del ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto a Venezia torna a splendere dopo il restauro conservativo interamente finanziato dalla Otb di Renzo Rosso

Il Ponte di Rialto è un patrimonio che appartiene ai veneziani da secoli e che rappresenta il meglio del nostro Paese nel mondo.

Così Renzo Rosso, fondatore di Otb, consegna ufficialmente il ponte di Rialto restaurato alla città di Venezia. La holding di moda, a cui fanno capo marchi come Diesel, Marni e Maison Margiela, ha vinto nel 2012 il bando di gara per finanziare il primo restauro in assoluto dell’opera simbolo della laguna, che ancora oggi conserva la sua antica struttura cinquecentesca.

Oltre 130 restauratori, 80.000 ore di lavoro e 5.500 mq di ponteggi che hanno portato all’antico splendore 5mila metri quadri di superficie e decorazioni.

 

renzo rosso rialto venezia

Assieme a Renzo Rosso, Cristiana Capotondi, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro,

il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

I lavori di restauro del Ponte di Rialto finanziati da Renzo Rosso

Realizzato nel 1590 su progetto di Andrea Da Ponte, è stato sottoposto a quest’opera di restauro sostenuta per un totale di 5 milioni di euro da Renzo Rosso, a partire dal 2015.

Dal 2014 Otb ha curato d’intesa con il Comune di Venezia la progettazione, la direzione dei lavori, nonché la realizzazione dei restauri del Ponte. Le operazioni sono stati affidate a maestranze e restauratori di prim’ordine con l’uso di tecnologie e soluzioni all’avanguardia.

I lavori, durati poco più di un anno e mezzo, sono terminati con sei mesi di anticipo rispetto alle previsioni. Tale anticipo ha permesso di estendere l’intervento anche al ripristino conservativo della pavimentazione dei sottoportici. Le operazioni hanno coinvolto più di 130 persone tra restauratori, operai e tecnici. Le maestranze hanno riportato al loro antico splendore una superficie totale di 5mila metri quadrati, compresi bassorilievi, targhe e mascheroni che decorano l’iconico Ponte.

Sei anni di lavori importantissimi perché, di fatto, hanno consentito un approfondito studio dell’intera struttura, della quale si è mantenuta l’immagine originaria.

 

renzo rosso Rialto venezia

La cerimonia di inaugurazione

L’Inno d’Italia cantato da Andrea Bocelli sul Ponte di Rialto ha aperto, nella mattina del 7 settembre, la cerimonia della fine del restauro del Ponte emblema di Venezia.

Assieme a Renzo Rosso, hanno partecipato alla cerimonia condotta dalla madrina Cristiana Capotondi, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Il Ponte di Rialto è un patrimonio che appartiene ai veneziani da secoli e che rappresenta il meglio del nostro Paese nel mondo. Con questo intervento abbiamo voluto condividere con la città una parte del successo di OTB ha raggiunto in questi anni. Anche per senso di appartenenza a un territorio che continua a dare molto alle nostre aziende.

Queste sono state le parole di Renzo Rosso.

La cerimonia si è conclusa con le celebri note del Nessun Dorma cantate dal maestro Andrea Bocelli.

rrenzo rosso rialto venezia
La cerimonia di inaugurazione del Ponte di Rialto a Venezia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!