Report 24 maggio
Spettacolo,  TV

Report 24 maggio: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera lunedì 24 maggio-Il vertice delle stragi e Il vecchio e il nuovo

Report torna su Rai 3 stasera lunedì 24 maggio con una nuova puntata condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci. Mentre la scorsa puntata ha affrontato diverse tematiche, la puntata di oggi sarà composta da due inchieste. Infatti, a seguito della commemorazione della strage di Capaci, oggi il conduttore si occuperà del tema della mafia nell’inchiesta intitolata “Il vertice delle stragi“, riprendendo il filo della puntata di Report del 4 gennaio. Poi, si parlerà di diritti dei lavoratori con Il vecchio e il nuovo.

Il vertice delle stragi: la puntata di Report di stasera lunedì 24 maggio indaga sul rapporto Stato-Mafia e sulle stragi del 1992 e del 1993

Report 24 maggio
La strage di Capaci

La puntata di Report di stasera vuole proseguire con il lavoro iniziato lo scorso 4 gennaio. Allora, la rete aveva trasmesso la puntata intitolata Le menti raffinatissime. L’inchiesta porta la firma di Roberto Persia, Simona Zecchi, Alessandro Spinnato, Dario D’India, Alfredo Farina e Andrea Lilli. Sigfrido Ranucci proverà a fare luce sui rapporti che legano lo Stato e la Mafia, sui nomi dei mandanti delle stragi del 1992 e del 1993 e sull’obiettivo della destra nei confronti della democrazia. Mentre l’azienda Rai continuerà a sensibilizzare sul tema con la messa in onda del film Il traditore e dopo aver già trasmesso Per amore del mio popolo.

Così, grazie al contributo di testimoni e collaboratori di giustizia, stasera 24 maggio a Report Ranucci ci parlerà di verbali dimenticati e delle vicende che hanno visto coinvolti i fratelli Graviano, Antonino Gioè, Paolo Bellini e Matteo Messina Denaro.

Il vecchio e il nuovo

Report 24 maggio
Nuovo Imaie (il logo)

Poi, Ranucci indagherà sui diritti dei lavoratori (artisti) con un reportage intitolato Il vecchio e il nuovo, realizzato da Greta Orsi, Matteo Delbò, Cristiano Forti, Paola Gottardi e Igor Ceselli, curato da Emanuele Bellano. Ranucci parlerà della nascita del nuovo Imaie, il soggetto intermediario che si occupa di gestire e distribuire i diritti connessi al diritto d’autore. Il vecchio Imaie è stato chiuso dalla prefettura di Roma nel 2009 per la cattiva gestione del denaro e rifondato nel 2010. Come sta andando?

L’appuntamento con la nuova puntata di Report è per questa sera lunedì 24 maggio alle ore 21.20 su Rai 3. Come sempre, ci sarà la possibilità di seguire la messa in onda in diretta streaming su Raiplay. Inoltre, potremo rivedere la puntata intera in streaming gratuito sul portale Raiplay, alla pagina dedicata al programma di attualità.

Leggi anche

28 anni dalla Strage di Cpaci. Le frasi più belle di Giovanni Falcone

Paolo Borsellino citazioni: le frasi più belle

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!