Report 31 maggio
Spettacolo,  TV

Report 31 maggio: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera lunedì 31 maggio: Covid business, La mascherina dell’ex presidente, Povero San Marco, Giù per il turbo, Intrighi a palazzo

Stasera lunedì 31 maggio su Rai 3 torna Report, il programma di attualità e di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci. La scorsa puntata aveva trattato soprattutto la strage di Capaci. Invece, questa settimana seguiremo cinque inchieste: Covid business, La mascherina dell’ex presidente, Povero San Marco, Giù per il turbo e Intrighi a palazzo.

Anticipazioni Report 31 maggio: Covid business

In piena pandemia Covid-19, alcune piccole aziende si sono convertite nella produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale (dpi) per le pubbliche amministrazioni. Inoltre, grazie ad alcuni intermediari, alcune aziende avrebbero ottenuto alcuni appalti, scavalcando gli iter legali previsti dalla legge. L’inchiesta è di Rosamaria Aquino con Norma Ferrara.

Com’è andata a finire? La mascherina dell’ex presidente

Stasera 31 maggio, Report mostrerà un’intervista di Manuele Bonaccorsi sul caso dell’azienda di mascherine dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti. Così, scopriremo meglio in cosa consiste l’errore commesso dalla Protezione civile e come è andata a finire la vicenda.

Report 31 maggio
Irene Pivetti

Povero San Marco

Povero San Marco è l’inchiesta sul Mose realizzata per Report da Luca Chianca e Alessia Marzi, stasera 31 maggio su Rai 3. Il reportage mostrerà le immagini girate dalla troupe di Report sull’Isola Novissima che divide la bocca di San Nicolò da quella di Treporti dopo l’inaugurazione del Mose dello scorso anno. Vedremo che, dopo varie vicissitudini e commissariamenti, i lavori per salvare la basilica di San Marco a Venezia si sono fermati ancora perché le aziende incaricate non ricevono fondi da dicembre. Ecco il servizio di Report.

Giù per il tubo con la troupe di Report stasera 31 maggio

Poi, Ranucci indagherà sulle tubazioni di gas con il reportage “Giù per il tubo” di Max Brod e Greta Orsi. In effetti, la legge prevede che le condotte di gas siano posate sotto alcuni il manto stradale per evitare che le fughe di metano provochino incendi nelle abitazioni. Tuttavia, non sempre vengono fatti i controlli adeguati e la costruzione di tubazioni superficiali è molto frequente.

Intrighi a palazzo

Nel servizio firmato da Chiara De Luca e Greta Orsi si parlerà di alcuni “intrighi a palazzo”, con riferimento al palazzo dell’ex Istituto Geologico vicino al largo Santa Susanna a Roma. Il palazzo è stato svuotato dei suoi beni archeologici nel 2005 e affidato a diverse società legate a Cassa depositi e prestiti per realizzare gli uffici del Fondo nazionale innovazione. Ma i lavori attualmente in corso a cosa sono destinati?

Report va in onda stasera lunedì 31 maggio alle ore 21.20 su Rai 3 o in streaming su Raiplay. La puntata sarà anche disponibile su Raiplay in streaming gratuito.

Leggi anche

Il gruppo Calzedonia riconverte alcuni stabilimenti per produrre mascherine e camici

Report 17 maggio: ecco le anticipazioni sulle inchieste

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!