report 15 novembre rai 3
Spettacolo,  TV

Report: anticipazioni di stasera lunedì 15 novembre 2021 su Rai 3

Report torna stasera lunedì 15 novembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni della quarta puntata – Conduce Sigfrido Ranucci

Come anticipato, Sigfrido Ranucci torna stasera con la nuova (quarta) puntata di Report: lunedì 15 novembre 2021 in prima serata su Rai 3, con tre nuove inchieste. Vediamo le anticipazioni della puntata di oggi, 15 novembre su Rai 3 a proposito di Monocolture e biodiversità, della pesca illegale di datteri di mare e di energia elettrica (Incapacity Market).

La quarta puntata va in onda stasera, lunedì 15 novembre 2021 su Rai 3, ecco le anticipazioni sulle tre nuove inchieste (Monocolture e biodiversità, Operazione datteri, Incapacity Market)

Su Rai 3 va in onda la quarta puntata di Report per la stagione 2021-2022. Come per gli scorsi anni, anche questa nuova edizione si dedica ai temi caldi dell’attualità, alle problematiche sanitarie, ai fatti di cronaca e alla criminalità organizzata. Analizziamo nel dettaglio le anticipazioni e cosa ci presenterà il conduttore Sigfrido Ranucci stasera nelle tre inchieste di oggi, lunedì 15 novembre 2021. La prima riguarda le Monocolture e la biodiversità, la seconda è focalizzata sull'”Operazione datteri” e la terza sulla produzione di energia (“Incapacity Market”).

Monocolture e biodiversità: da Viterbo a Pistoia

Report dedica la prima inchiesta al tema delle monocolture e della biodiversità: in particolare, parla della situazione di Viterbo e di Pistoia. Infatti, nella zona di Viterbo tra Nepi e il lago di Vico, la grande maggioranza di vegetazione è composta da noccioleti per la produzione di crema spalmabile a base di nocciola anche a scapito della coltivazione biologica. Ma la monocoltura minaccia la biodiversità e crea problemi ambientali. Tra questi, citiamo il grande uso di acqua e i trattamenti chimici in un territorio vulcanico ricco di Radon e arsenico. Così, questa sera, lunedì 15 novembre 2021, Report mostra su Rai 3 che la popolazione va incontro ad un alto rischio di patologie tumorali (fonte Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio). Inoltre, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il Lago di Vico presenta alti livelli di composti inorganici a base di fosforo, contenuto nei fertilizzanti. Poi, vedremo che Pistoia è il più grande centro vivaistico d’Europa, molto attivo nell’esportazione di piante ornamentali a scapito della coltura seminativa. La popolazione lamenta l’uso di glifosato (a questo proposito, ricordiamo anche l’inchiesta sul Kamut del 7 giugno). Ma una legge permette l’uso di fitofarmaci anche in prossimità dei pozzi.

Operazione datteri (inchiesta di Emanuele Bellano con Greta Orsi): pesca e vendita illegale di datteri di mare
report 15 novembre rai 3
I datteri di mare

L’inchiesta di Report del 15 novembre su Rai 3 intitolata Operazione datteri indaga sulla pesca e sulla vendita illegale di datteri di mare. Per spiegare questo reato, Report mostrerà intercettazioni, documenti e filmati inediti sull’indagine della procura di Torre Annunziata durata oltre tre anni. 18 persone sono state arrestate e su alcuni ristoranti, pescherie, centri di distribuzione ittica pesano le accuse di disastro ambientale e altri reati per la pesca illegale di datteri di mare. Tra i locali, c’è anche il ristorante stellato di Napoli dove ha cenato anche Jeff Bezos.

La produzione di energia: Incapacity Market (servizio di Lucina Paternesi)

Il servizio di Report di stasera, lunedì 15 novembre 2021 su Rai 3 porta la firma di Lucina Paternesi: “Incapacity Market”. Con questa inchiesta, Report indaga sulla transizione ecologica. In effetti, alla Cop26 di Glasgow si è parlato dell’urgenza di limitare il riscaldamento globale. L’accordo finale prevede di ridurre le emissioni di Co2 (emissioni zero entro il 2050) e concludere con i finanziamenti ai combustibili fossili. Però, nonostante gli accordi del PNRR per le energie rinnovabili, l’Italia entra nel Capacity Market. Lo scopo è finanziare centrali a gas (ossia una delle fonti fossili) attive per i prossimi 30 anni per mantenere costante il prezzo dell’energia durante la transizione. Insomma: il finanziamento di centrali di fonti fossili in favore della transizione energetica per il futuro sembra un paradosso.

Dove vedere la puntata di Report di oggi in tv e in streaming

L’appuntamento con la terza puntata della nuova stagione di Report 2021 – 2022 è prevista per questa sera lunedì 15 novembre 2021 alle ore 21.20 su Rai 3. Ma potremo seguire il programma di attualità del giornalista Sigfrido Ranucci anche in diretta streaming su Raiplay. Oppure, potremo rivedere la puntata intera in streaming completamente gratuito su Raiplay alla sezione dedicata al programma. E gli aggiornamenti sono disponibili anche sul sito ufficiale della trasmissione.

Leggi anche

Report: il piano pandemico non aggiornato costerà caro all’Oms

Report e i vaccini su Rai 3: la terza dose di Biden è un errore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.